Black Lightning 1×01- RECENSIONE: The Resurrection
Black Lightning 1×01: un nuovo eroe scende in campo a Freeland per difendere i cittadini.
Black Lightning è Jefferson Pierce, ormai in pensione dal suo lavoro di supereroe da ormai nove anni, è il preside della Garfield High School di Freeland. Questo episodio di Black Lightning 1×01 ci fa capire quanto sia difficile per Jefferson Pierce gestire le sue due figlie, Jennifer e Anissa in una città pericolosa come ormai è diventata Freeland. Violenza, razzismo sono estremamente diffuse in questa città ma le sue ragazze non sono minimamente scalfite da tutto questo. Anissa, la più grande, è stata arrestata per aver partecipato ad una protesta che da pacifica si è trasformata in qualcos’altro, è una ragazza che combatte per quello in cui crede: la giustizia. La piccola Jennifer è molto istintiva e come tutti gli adolescenti vuole divertirsi. Quando decide di andare ad una festa di nascosto dal padre si ritrova in una situazione letteralmente spiacevole. Il ragazzo con cui sta parlando fa parte della gang locale The 100. Pierce vedendo la figlia in pericolo non riesce a trattenere la sua ira e i suoi poteri vengono fuori brutalmente. Nel buio più totale mette k.o. un locale intero e aspetta che la figlia sia in salvo prima di scappare via senza farsi riconoscere.
In Black Lightning 1×01 vediamo in contrapposizione un eroe che vuole soccombere e un padre che vuole difendere le sue figlie da un mondo troppo crudele. Lo show, in particolare questo primo episodio di Black Lightning 1×01, mette sul piatto le problematiche sociali tipiche americane: razzismo, polizia brutale e violenta, violenza per le strade, questa è Freeland. Ma torniamo al nostro episodio di Black Lightning 1×01. Come tutti i supereroi anche BlackLightning ha il suo aiutante, colui che lo tiene al sicuro, lo aiuta e lo tira fuori dai guai quando serve. Per lui è un fidato amico di famiglia: Gambi. Lo stesso che cerca di convincerlo a tornare in azione perché la città ha bisogno di lui ma Jefferson Pierce gli ricorda la promessa che ha fatto alla sua famiglia. In un flashback vediamo il motivo per cui sua moglie ha divorziato da lui. Egli non ha smesso di combattere al momento giusto continuando a tornare a casa in fin di vita.
La promessa fatta però non si può più mantenere, quando ad essere in pericolo, sono proprio le sue figlie rapite da Lala, capo banda del posto, che vuole vendicarsi per come lo hanno trattato le sorelle Pierce il giorno precedente. A questo punto è il momento dell’azione in Black Lightning 1×01: Pierce non ci pensa due volte e corre da Gambi che ha un sotterraneo sotto la sua sartoria attrezzato per l’evenienza. Mette il suo costume e scende in campo recuperando le sue figlie e mettendo KO i nemici della gang The 100.A questo punto è ora di parlare del vero villan della serie TobiasWhale, capo della banda The 100 che seppur compaia per poco in questo episodio di Black Lightning 1×01 si fa sentire. Whale chiede al suo scagnozzo Lala se riuscirà a occuparsi del ritorno dell’eroe che secondo i suoi calcoli doveva essere morto da almeno nove anni, momento dal quale Black Lightning non è più apparso sulla scena. Certo le domande ora sono tante ma prepariamoci ad un’altra entusiasmante avventura che metterà pian piano tutti i tasselli al suo posto.