Chernobyl, serie targata HBO, sta attirando l’attenzione di tutti in questo periodo, in un susseguirsi di “sensibilizzazione”, “riflessione” e discussioni. La serie porta con sé un messaggio preciso che da una parte è stato accettato e condiviso, anche se le risposte non sono state tutte positive, al di fuori di quanto la critica ha scritto fin ora.
HBO ha da sempre mostrato l’amore e la cura nei confronti dei suoi show, I Soprano, The Wire, ne sono due esempi lampanti, per non parlare di Game of Thrones, la quale, nel corso di questi anni e di questa ultima stagione, ha rotto non pochi record. Anche con Chernobyl sembrerebbe che la situazione non cambi, confermando quanto detto sopra in relazione alla risposta del pubblico.
Anche se i risultati di quest’ultima non sono paragonabili a quelli delle grandi serie spalmate nel corso degli anni, Chernobyl ha sicuramente dimostrato il suo valore non soltanto per quanto concerne la risposta generale, ma anche in relazione a nuove statistiche ora rivelate.
In base a quanto riportato, sembrerebbe che la serie abbia ottenuto una percentuale molto alta di spettatori, forse anche più alta di Game of Thrones stesso, per quanto riguarda lo streaming da HBO Now, HBO GO e simil piattaforme.
Deadline ha recentemente rivelato che il 52% degli spettatori ha guardato Chernobyl attraverso le piattaforme sopra indicate, confermandosi come la prima serie ad aver raggiunto una percentuale così alta con esse, segnando un nuovo percorso per la fruizione generale delle serie tv.(Sembrerebbe che abbia registrato un totale di circa 8 milioni di spettatori)
Vi ricordiamo che la serie, partendo dal 26 aprile del 1986, narra le vicissitudini intorno al disastro nucleare avvenuto all’omonima fabbrica. In Italia è possibile seguirla su Sky Atlantic.
Parlando del successo ottenuto il capo della HBO Entertainment Casey Bloys ha detto:
“Chernobyl mostra come una grande serie troverà sempre il suo pubblico”.
Fonte: ComicBook.