Connect with us
Novità Disney Plus - Togo Novità Disney Plus - Togo

Cinema

Novità Disney Plus – Togo: la vera storia che ha ispirato il film

Published

il

Il film Togo – Una grande amicizia è uno dei primi film disponibili sulla nuova piattaforma di streaming. La trama di questa novità Disney Plus si ispira a una storia realmente accaduta. Ecco tutte le curiosità.

La pellicola Togo – Una grande amicizia è una delle prime novità di Disney Plus che il servizio streaming, da poco arrivato in Italia, ha messo subito a disposizione. Il titolo ha debuttato in Italia lo scorso 24 Marzo e fa parte del catalogo delle produzioni della piattaforma di streaming Disney.

Questo è un film drammatico diretto dal regista statunitense Ericson Core. Questo lungometraggio ha una durata di 1h e 53 min, in cui ripercorre la straordinaria avventura del musher norvegese Leonhard Seppala e il suo cane Togo.

Novità Disney Plus – Togo: la storia vera

Questa novità di Disney Plus si ispira ad una storia realmente accaduta. Il suo protagonista è il noto Leonhard Seppala, nato in una cittadina della Norvegia nel 1877. fin da giovane, ha dimostrato grande talento come addestratore di cani. In particolare, è stato un abile musher, termine con cui si indica il conducente di una muta di cani da slitta.

Seppala è conosciuto per i vari premi vinti nello sport della corsa con cani da slitta e per la sua partecipazione alle Olimpiadi. La notorietà è arrivata, soprattutto, dal suo ruolo nella famosa ‘Corsa del Siero’. Questa è stata una vera e propria impresa che l’uomo ha compiuto nel 1925, grazie alla collaborazione dei suoi cani da slitta. Tra questi vi era Togo, il cane protagonista di questo film di Disney Plus.

Il motivo di questa spedizione fu una diffusa epidemia di difterite in una regione dell’Alaska. Le spedizioni con i rifornimenti di medicinali utili a questa situazione furono bloccate da terribili condizioni climatiche. A questo punto, Leonhard Seppala decise di organizzare una staffetta, coinvolgendo vari musher della zona, per portare i medicinali a destinazione.

Novità Disney Plus - Togo

La trama

La storia di questa novità di Disney Plus inizia nel 1913. Leonhard Seppala e sua moglie trovano un cucciolo Husky siberiano appena nato e lo accolgono in casa. Il protagonista tenta di lasciare più volte il cucciolo al canile, ma quest’ultimo torna sempre alla dimora di Seppala e segue l’addestramento insieme agli altri suoi cani.

A questo punto, il protagonista decide di tenerlo, nonostante il cucciolo sia piccolo e debole. Il nome che viene affidato al cane è Togo e, in poco tempo, riesce a diventare bravo quanto gli altri cani. Seppala si affeziona subito a Togo, un cucciolo capace e caparbio, che conquista subito il ruolo di capo squadra nel branco da lui addestrato.

La narrazione si concentra sulle varie gare e i vari premi conquistati da Seppala con la sua squadra di cani. Il punto focale è la Corsa del Siero, compiuta nel 1925 e in cui ha un ruolo fondamentale Togo. Un aspetto centrale è anche quello dell’amicizia che viene a crearsi tra l’uomo e il cucciolo. Seppala è anche noto per la sua attenzione verso i suoi cani. L’uomo, infatti, non ha mai messo in pericolo i suoi animali nelle varie gare.

Novità Disney Plus – Togo: il cast

A guidare il cast di Togo – Una grande amicizia è l’attore Willem Dafoe, che ricopre il ruolo di Leonhard Seppala. Altri interpreti del cast di questa novità di Disney Plus sono: Julianne Nicholson (Constance Seppala), Christopher Heyerdahl (sindaco George Maynard), Richard Dormer (dottor Curtis Welch).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *