Connect with us
Zenimation-esperienza-disney Zenimation-esperienza-disney

Disney+

Zenimation: l’esperienza del suono Disney

Published

on

Zenimation è la nuova serie originale su Disney +  tutta da ascoltare 

10 episodi per un’esperienza uditiva unica: Zenimation è disponibile su Disney +. La nuova serie di corti prodotta dal Walt Disney Animation Studio è un omaggio alle celebri produzioni d’animazioni e alle sensazioni sonore collegate ad esse. 

Zenimation ha un effetto terapeutico. In attesa di Artemis Flow (in uscita il 12 giugno) e il viaggio nel Dietro le quinte di Frozen 2 (docuserie disponibile dal 26 giugno), ti consigliamo di premere play, chiudere gli occhi, lasciarti trasportare dai suoni e viaggiare con la mente.

zenimation-disney-lion-king

Analogamente come “Fantasia” nel 1940 e poi con “Fantasia 2000” è un progetto che pone l’accento sul suono. Ma con una differenza: al posto di usare immagini inedite da sincronizzare al suono e alla musica come nei capitoli di “Fantasia”, in Zenimation le immagini e i suoni sono dei celebri film d’animazione Disney.

Tra suoni e immagini 

Zenimation nei suoi 10 episodi farà immergere lo spettatore nel paesaggio sonoro dei classici animati più famosi della Walt Disney Animation Studios. In particolare è un viaggio tra un titolo all’altro in oltre un secolo di storia.

Ad esempio, ritroviamo classici come “La Sirenetta”, “Tarzan”, “Il re Leone” o “Aladdin” e pellicole non così frequentemente citate, come “Big Hero 6”, “Atlantis” e “Zootropolis”. 

David Bess, insieme alla sua squadra, ha messo insieme un’ora di esperienze sensoriali in cui perdersi.

Gli episodi durano dai 5 ai 7 minuti: sono brevi attimi dedicati solo all’animazione ed effetti sonori.

A causa dei dialoghi e delle canzoni, non sempre riusciamo a captare la maestria con cui Visual e Sound Artist lavorano.  Zenimation è un tributo a questi professionisti. Grazie al loro lavoro sono nate le storie che ben conosciamo e amiamo. Un modo per ammirare il lavoro puramente artistico senza distrazioni. 

Gli episodi sono dedicati a diversi elementi naturali, emozioni ed esperienze: Acqua, Panorami Urbani (il titolo originale è “Landscapes”), Scoprire, Il volo, Esplorare, Notte, Natura, Serenità, il Regno dell’Acqua e Leggerezza.

Altra protagonista è l’evoluzione grafica. Zenimation è un montaggio e la giustapposizione di scene è data dal cambio di formato della schermata, dai più recenti prodotti in 16:9 a quelli più antichi in 14:9 o addirittura 4:3. 

Per non parlare della resa grafica dell’Acqua, esempio lampante di questa evoluzione. Attraverso Zenimation, vediamo a confronto i paesaggi in fondo al mar de “La Sirenetta”, le onde magiche con cui gioca Vaiana in “Oceania”e le incredibili animazioni di acqua allo stato liquido e allo stato solidodi “Frozen 2: il segreto di Arendelle”. 

Zenimation-water-disney-frozen

Zenimation: la sinossi 

Il titolo “Zenimation” è un sostantivo nato dall’incrocio tra zen e animation.

Zenimation rende omaggio agli artisti dell’immagine e del suono che hanno fatto la storia dei film dei Walt Disney Animation Studios.

Possiamo affermare che ogni episodio è un toccasana. Perciò, stacca la spina, rilassati e  ristora i tuoi sensi, ascoltando il suono delle onde dell’oceano, di una foresta ghiacciata o del librarsi in volo.

Che si tratti della piccola Vaiana che viene chiamata dall’oceano, di Anna e Kristoff che camminano attraverso una foresta ghiacciata, o di Baymax e Hiro Hamada che sorvolano San Fransokyo, immergiti nel mondo dell’animazione Disney. 

In conclusione, per continuare a viaggiare nel mondo creato da Walt Disney, scopri tutte le novità di giugno su Disney +.

Laureata in Comunicazione, l’iPhone è il mio diario 2.0. Parole, parole, parole, io digito tutto: frasi trovate per caso, progetti, promemoria, sogni, lista della spesa, riflessioni, citazioni da tenere sempre con me e infiniti flussi di coscienza. Il mio pane quotidiano sono le storie, brevi o lunghe che siano, fatte di parole e di immagini. "Disneyana" convita, credo nel "se puoi sognarlo, puoi farlo".

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni