Connect with us
Doctor Who Doctor Who

Approfondimenti

Doctor Who: Christopher Eccleston ha spiegato perché non partecipò al 50esimo anniversario della serie

Published

on

Nel corso degli anni moltissimi attori hanno vestito i panni del Doctor Who, tutti loro donando al personaggio alcune caratteristiche uniche che, in un certo qual modo, hanno contribuito alla costruzione della sua leggenda.

Adesso, mentre ce ne restiamo tutti in attesa della nuova stagione, ecco che spuntano nuovi dettagli, nuove dichiarazioni dal passato della serie.

Doctor Who

Uno degli episodi senza dubbio più amati e apprezzati dai fan del Doctor Who resta: “The day of The Doctor”, episodio realizzato in relazione al cinquantesimo anniversario della serie, in cui vediamo tre diversi dottori (Matt Smith, David Tennant e John Hurt) unirsi per affrontare un male comune e risolvere uno dei più grandi tormenti ad inseguire le avventure del nostro protagonista.

Non tutti sanno che però all’epoca venne proposto anche a Christopher Eccleston di partecipare a questo particolare episodio, a questo lungometraggio, e l’attore rifiutò. Adesso, a distanza di anni, ne sappiamo le ragioni.

Nel corso del ComiCon a Rose City, l’ex Doctor Who ha rivelato che:

“Quando [l’episodio in questione] è arrivato, ho parlato con loro. Ho pensato che la loro proposta, quello che stavano chiedendomi di fare, non rendesse giustizia al Nono Dottore. Quindi ho detto di no.”

Doctor Who

Successivamente l’attore ha rivelato di non aver dimenticato quanto accaduto in passato nel dietro le quinte della serie, di sentirsi ancora ferito verso il modo in cui lo trattarono e di aver “perso la fiducia” nei confronti della produzione.

“Mi avvicinarono per propormi di essere nell’episodio, ma la BBC non si era ancora scusata con me”.

“Mi è piaciuto molto Steven Moffat. Ho considerato l’idea. Ma quanto accaduto con il Doctor Who ha avuto un enorme impatto emotivo su di me”.

Successivamente Eccleston ha parlato di come le dichiarazioni che la BBC fece in passato nei suoi confronti lo avessero colpito nel profondo, spingendolo ad andarsene e a distaccarsi dal successo generale del prodotto.

Da questa scelta di Eccleston si è generato un nuovo Doctor Who: il War Doctor, interpretato da John Hurt. Questo personaggio, a suo dire, ha avuto un ottimo impatto ed è il lato positivo di tutta la situazione.

Fonte: RadioTimes.

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook