Torna la rubrica settimanale di Gogo Magazine. Mentre aspettiamo l’uscita della seconda stagione di The Handmaid’s Tale, in onda dal 26 aprile su TimVision, inganniamo l’attesa andando alla scoperta della protagonista Elisabeth Moss.
La scorsa settimana avevamo approfondito Joel Knnaman, star di Altered Carbon, la serie cyberpunk distribuita da Netflix. Oggi ci occupiamo di Elisabeth Moss, la stella di The Handmaid’s Tale. In quest’ultima veste i panni di June, un ruolo che le ha permesso di ricevere due riconoscimenti: un Golden Globe e un Emmy come migliore attrice protagonista in una serie drammatica, entrambi nel 2017.
Conosciuta dal grande pubblico anche e soprattutto per aver interpretato Peggy Olsen in “Mad Men“. A parte questo, ci siamo informati e abbiamo scelto 5 curiosità sulla sua carriera prima che diventasse un’attrice affermata nell’ambiente seriale.
1. Una piccola Elisabeth Moss in Picket Fences
Il suo esordio nelle serie tv è precoce. All’età di 10 anni compare in sette puntate di “Picket Fences“, in Italia conosciuto come “La famiglia Brock“. Creata da David Kelley e composta da quattro stagioni andate in onda tra il 1992 e il 1996. La serie viene accostata al più noto Twin Peaks del maestro Lynch. La trama, infatti, è molto simile: segue le strane vicende di una cittadina inventata, Rome, nel Wisconsin.
Una giovanissima Elisabeth Moss nei panni di Cynthia Parks in “Picket Fences”
2. Bar Girls
Ma se vogliamo essere precisi l’esordio seriale è ancora più precoce. Sì, perché nel 1990, quindi a 8 anni, Elisabeth Moss fa una comparsa nella puntata pilota della serie Bar Girls. Serie tra il crime e il drama che, in realtà, fu immediatamente interrotta per lo scarso apprezzamento da parte del pubblico.
3. West Wing
Poi il primo ruolo di un certo rilievo in una serie tv. Dal 1999 al 2006 fa parte del cast di West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, la serie creata da Aaron Sorkin. Precisamente recita in 25 puntate vestendo i panni di Zoey Bartlet, la figlia più giovane del presidente Bartlet interpretato da Martin Sheen.
Elisabeth Moss nelle vesti di Zoey Bartlet
4. On The Road
Siamo nel 2012 ed entra nel cast di On The Road, diretto da Walter Salles. Nell’adattamento cinematografico del capolavoro letterario di Jack Kerouac, manifesto della beat generation, Elisabeth Moss interpreta la moglie di Ed Dunkel, Galatea.
Elisabeth Moss nei panni di Galatea Dunkel
5. Ragazze interrotte
Facciamo un salto indietro nel tempo. È il 1999 ed esce “Ragazze interrotte“. Un film di James Mangold che ha per protagoniste 6 ragazze che si trovano, chi per un motivo, chi per un altro, in un ospedale psichiatrico, il Claymoore Hospital. Tra le 6 ragazze, oltre ad Angelina Jolie, Brittani Murphy e Winona Ryder, c’è pure la nostra Elisabeth. Interpreta Polly “Torch” Clark, la ragazza sconvolta per le ustioni sul viso subite durante l’infanzia.
Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.