Connect with us

Approfondimenti

Game of Thrones: 5+1 locations dove andare in vacanza

Published

on

In attesa dell’ottava e ultima stagione, ecco 5 mete estive (+1 per veri temerari) che sono state protagoniste della serie, dove potersi immergere nell’atmosfera di Game of Thrones.

È tempo di vacanze e cosa c’è di meglio per un fan appassionato di visitare i luoghi che sono state le location più belle ed emozionanti della propria serie preferita? In attesa dell’ottava stagione, ecco 5 mete suggestive (+1 per i più temerari) dove poter programmare una vacanza per rivivere le avventure di Game of Thrones.

1.Croazia

Dubrovnik Game of Thrones

Per i fan più appassionati di Game of Thrones Dubrovnik in Croazia è una meta immancabile. A Dubrovnik, infatti, gli scenografi hanno dato vita ad Approdo del Re, a partire dalla seconda stagione. Suggestiva cittadina medievale sul mare, è una delle mete turistiche più gettonate dell’estate, per la sua vicinanza all’Italia e la sua economicità. Negli ultimi anni è diventata anche un luogo di pellegrinaggio per visitare i luoghi più significativi di Game of Thrones, come la scalinata della Walk of Shame o la Fortezza Rossa di Lovrijenac, nota per essere stata il set della Battaglia delle Acque Nere. È inoltre possibile fare una foto sul Trono di Spade, situato sulla vicina Isola di Lokrum, a 15 minuti di battello da Dubrovnik, che oltre per l’iconico trono è famosa per essere una florida riserva naturale. Lokrum è stata utilizzata anche come set per la città di Qarth, sul mare di Giada.

Acque cristalline, fortezze medievali patrimonio dell’Unesco e set tra i più emblematici di Game of Thrones… cosa volete di più?

 

2.Irlanda del Nord

Castle Ward Game of Thrones

Tra le mete più suggestive il paese che per tutti i fan di Game of Thrones è diventata Grande Inverno: Castle Ward, nella contea di Down, a 50km da Belfast. Diverse location legate alle vicende degli Stark sono concentrate nella contea di Down. I fan di Game of Thrones qui possono immergersi nel mondo della loro serie preferita indossando abiti medievali mentre esplorano il castello, incontrano metalupi e interagiscono con i falchi. Esistono poi dei veri e propri Winterfell Tours che permettono di visitare la maggior parte delle locations della zona con tanto di guida, gossip e curiosità dai set e possibili incontri con gli attori della serie.

3.Malta

Mdina Game of Thrones

A Malta è stata ricostruita Approdo del Re nella prima stagione di Game of Thrones. A Mdina, affascinante città medievale, nonché capitale di Malta, le porte della città sono diventate le porte della capitale di Westeros. Mdina rimarrà per sempre nei cuori dei fan per essere stata la location dell’arrivo di Ned Stark ad Approdo del Re. Sempre a Malta sono stati ricostruiti la Fortezza Rossa presso il Palazzo di San Anton, residenza del Presidente di Malta ad Attar, e il Gran Tempio di Baelor, nell’isola di Manoel, nella Baia di Marsamxett, dove Ned Stark è stato accusato di tradimento dal giovane re Geoffrey.

Nell’isola di Gozo si trova invece uno degli archi naturali più antichi di Malta che è stato il set delle nozze tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo. Insomma, l’isola di Malta e le sue piccole isole satelliti ci permettono di fare un tour commovente nei ricordi più toccanti della prima stagione di Game of Thrones.

4.Spagna

Alcázar di Siviglia Game of Thrones

La Spagna è stata scelta per la creazione di numerosi set di Game of Thrones. Il Castello di Trujillo, nel Cáceres, è diventato Castel Granito, la fortezza della famiglia Lannister. Presso l’Alcázar di Siviglia sono stati ricostruiti i giardini acquatici del regno di Dorne, residenza della famiglia Martel. Gli affascinanti giardini della capitale andalusa hanno fatto da sfondo a diverse sequenze di Game of Thrones, soprattutto della quinta stagione. Un’ottima occasione per organizzare un tour nel cuore della Spagna, tra la capitale Madrid e le città del sud come Siviglia e Cordova, dove è stato ricostruito il Castello di Alto Giardino. Al ritorno, una capatina nel nord verso l’isola di Gaztelugatxe, sulla costa spagnola dei Paesi Baschi, dove è stata ricostruita per le scene in esterna Dragonstone, la città fortezza dei Targaryen che vediamo nella settima stagione di Game of Thrones. E per finire un giro a Girona, città turistica e suggestiva diventata la città di Bravoos, dove Arya Stark ha dovuto sfidare se stessa una volta intrapreso il percorso di adepta della Setta degli Assassini Senza Volto.

5.Marocco

Aït-Ben-Haddou Game of Thrones

Il Marocco è un’altra meta amata dai fan di Game of Thrones. La città fortificata di Aït-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell’Unesco poco lontana da Marakkech, è stata la location ideale per ricostruire varie città immaginarie di Essos. La città è stata infatti Yunkai, nella immaginaria Baia degli Schiavisti, e Pentos, la più grande delle Città Libere. Nella vicina città di Essaouira, tra le più suggestive città del Marocco, è stata invece ricostruita Astapor. Una vacanza rilassante, quindi quella in Marocco, tra città esotiche sulle orme delle avventure di Daenerys Targaryen oltre il Mare Stretto.

6. Per i fan più temerari di Game of Thrones: Islanda

Mývatn Game of Thrones

Vacanza per i fan di Game of  Thrones più temerari che non temono il freddo. Tutto ciò che avviene oltre la Barriera è stato girato in Islanda, dove si può organizzare una romantica vacanza di coppia nei luoghi che hanno visto nascere l’amore tra Jon Snow e Ygritte, dentro e fuori dal set. Il lago Mývatn, il quarto lago più grande dell’Islanda che si trova nella località Reykjahlíð, è stato il set del famoso incontro amoroso tra Jon Snow e Ygritte in cui la giovane bruta ha pronunciato la celebre frase “You know nothing Jon Snow”. A Mývatn sono presenti delle terme composte da una laguna artificiale riscaldata naturalmente dalle acque ricche di minerali e dalle proprietà benefiche. Tutte le scene di Game of Thrones che interessano le avventure di Jon Snow oltre la Barriera, tra bruti, giganti e non-morti sono state invece girate nell’affascinante e selvaggio Parco Nazionale di Vatnajökull.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook