Connect with us
gotham 4 gotham 4

Recensione

Gotham 4×14 – La recensione dell’episodio

Published

on

Molti conflitti ci vengono mostrati in questo nuovo episodio di Gotham, ma stavolta sono conflitti all’interno degli stessi personaggi, piuttosto che guerre per le strade della città. Ma andiamo per ordine. Poison Ivy ha deciso di utilizzare il suo nuovo potere sulle piante per vendicarsi di tutti coloro che le hanno fatto del male, sulla sua lista c’è anche Jim Gordon (Ben Mckenzie) che è già sulle sue tracce, aiutato stavolta dal suo amico Harvey Bullock. Tra i due c’è un emozionante scambio di battute in cui emerge quella stessa diversità che li ha tenuti assieme fin dalla stagione uno di Gotham: Harvey è stato talmente deluso da Gordon da decidere di lasciare la polizia di Gotham, ma nonostante ciò sembrano funzionare ancora bene come coppia di detective.

Un altro personaggio deve prendere importanti decisioni a questo giro ed è Selina Kyle. Sappiamo che Cat non è mai stata una che si preoccupa degli altri, tuttavia saputo della furia omicida di Ivy decide di prendere in mano la situazione e sceglie, per la prima volta, di proteggere la città dalla nuova super criminale, dichiarando apertamente la fine della loro amicizia. Un’emozionante scontro, sia verbale che fisico, fra le due fa emergere il conflitto che provano entrambe: Selina vuole evitare la morte di altri innocenti ma non intende uccidere la sua ex migliore amica, ed Ivy non vuole farle del male perché ancora tiene a lei, ma la avverte che se si metterà di nuovo sulla sua strada non la risparmierà.

Chi invece pare aver finalmente superato la fase di lotta con sé stesso è Bruce Wayne (David Mazouz) che nell’occasione di un attacco alla Wayne Foundation rimette in gioco la maschera, e riconquista la fiducia di Alfred, il quale, afferma che è quella la sua strada, il suo vero Io. Nel frattempo però i Narrows cadono sotto il controllo di Sophia Falcone che mette sotto scacco Lee Thompkins. C’è da dire che la stessa Lee avrebbe compiuto un colpo davvero basso, decisamente contro il personaggio che era prima, e che ora non è più: il controllo di Jim Gordon e della polizia di Gotham in cambio dei Narrows, ma Sophia è decisamente più subdola e spietata e come ricompensa le rompe una mano. Infine passiamo ad uno dei conflitti più belli di questo episodio di Gotham 4: Ed Nygma e L’Enigmista. Nygma è ormai consapevole che il suo alter-ego sta per prendere il sopravvento, e per salvare Lee, di cui è innamorato, è disposto a togliersi la vita. Ma L’Enigmista, in combutta con Pinguino, riesce ad ingannarlo. Il confronto tra Oswald e Nygma rievoca il loro vecchio legame ed è tratti commovente. Pinguino, che era il suo nemico giurato, ora invoca l’arrivo di Enigmista perché lo aiuti a fuggire da Arkham, giunge così la fine per Ed, che si trasforma di nuovo nel Re degli Enigmi.

gotham

In sostanza un episodio ricco di evoluzioni e sfaccettature, preludio di quello che sarà uno dei punti cardini di questa seconda metà di stagione: la fuga dei prigionieri da Arkham.
Il prossimo episodio di Gotham andrà in onda su Fox TV  il 29 Marzo 2018!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *