Connect with us
Uno degli episodi natalizi di How I met your mother. Uno degli episodi natalizi di How I met your mother.

Approfondimenti

I 10 migliori episodi natalizi delle serie tv

Published

il

Simpson, Black Mirror, Glee e tante altre serie televisive hanno reso omaggio al natale. Ecco 10 degli episodi natalizi più belli trasmetti in tv o al cinema!

Il Natale è sempre un momento magico. Qualcuno dice che “siamo tutti più buoni”, altri che è l’occasione per ripensare alle nostre scelte. Per qualcuno il natale è famiglia, per qualcun altro è lavoro. Può essere visto come un momento per lasciarsi andare a risate e divertimento, o soffrire un po’ di malinconia. In molti episodi natalizi delle principali serie tv si sono toccati, negli anni, tutti questi temi. Ecco una lista, e non una classifica, di 10 meravigliosi episodi natalizi, da ripescare sotto le feste!

Uno degli episodi natalizi di How I met your mother.

Uno degli episodi natalizi di How I met your mother.

10 Episodi Natalizi da non perdersi

I Simpson o1x01 – Un Natale da cani

Il primissimo degli episodi natalizi dei Simpson!

Il primissimo degli episodi natalizi dei Simpson!

“Una natale da cani” merita senza dubbio di entrare in questa lista dei 10 episodi natalizi, poiché è il primissimo episodio dei Simpson. La serie trentennale di Matt Groening si apre infatti con il tributo a questa festività, oltre che a una prima caratterizzazione di tutti i personaggi della famiglia Simpson! Sicuramente un episodio da recuperare per chi vuole anche scoprire come il Piccolo Aiutante di Babbo Natale è entrato nella famiglia più gialla d’America!

Downton Abbey 02×09 – Natale a Downton Abbey

Il poster di uno degli episodi natalizi di Downton Abbey, quello della Seconda stagione!

Il poster di uno degli episodi natalizi di Downton Abbey, quello della Seconda stagione!

Quest’episodio di Downton Abbey è sicuramente una chicca per tutti i fan dello show, ma allo stesso tempo un bellissimo esempio di episodi natalizi. Lo scenario lussuoso, l’ambito familiare e la risoluzione di storici problemi, che avviene quasi proprio grazie alla magia del Natale, rendono questa puntata meritevole di entrare nella lista degli episodi natalizi da non perdersi!

The O. C. 01×13 – La festa di tutti

Viva il Chrismukkah! Uno degli episodi natalizi più ricchi, in tutti i sensi!

Viva il Chrismukkah! Uno degli episodi natalizi più ricchi, in tutti i sensi!

La Festa di Tutti, o meglio “The Best Chrismukkah Ever” è senza dubbio uno degli episodi natalizi più belli di tutta la servilità televisiva! Inutile negare che ci siamo sentiti tutti un po’ spaesati come Ryan, di fronte all’amore per il Natale di Seth! Soldi, regali, decorazioni, grandi pranzi e cene hanno ammaliato il pubblico di The O.C.. Importante però nell’episodio anche l’unione di queste due festività, la cristiana e l’ebraica, che convivono sotto lo stesso tetto, per un unico grande e incantevole momento.

How I met your mother 02×11 – Natale tra amici

Il simbolo degli episodi natalizi tra... amici/nemici!

Il simbolo degli episodi natalizi tra… amici/nemici!

“When Lily stole Christmas” è il titolo originale di questo episodio natalizio, estratto dalla serie HIMYM. Il riferimento al Grinch viene fatto come gioco di parole, poiché il rapporto tra Lily e Ted si inclina dopo che la donna sente un vecchio audio dell’amico in cui la definiva come una “bitch”. L’episodio, sulle tonalità comiche, è importante nella lista degli episodi natalizi perché mostra un altro tipo di realtà famigliare, quella degli amici, che dagli anni ’90 ha sempre più conquistato la serialità statunitense.

Sherlock – L’abominevole sposa

Questo è l’unico caso, nella lista degli episodi natalizi, dove non si parla di natale. L’abominevole sposa è uno speciale natalizio della serie britannica Sherlock, andato in onda nel 2016. In questo speciale, Sherlock e il Dr. Watson protagonisti dell’episodio sono quelli delle storie ambientate nell’epoca vittoriana. Un carinissimo tributo alla letteratura, ben godibile anche da chi non segue la serie, che rimarrà però incapace di godere di tutti i fantastici riferimenti al contesto degli anni 2000.

Friends 07×10 – L’armadillo natalizio

In questo caso degli episodi natalizi più interessanti della serialità, si torna a parlare di religione, con la contrapposizione tra ebraismo e cristianesimo. L’obiettivo di Ross è quello di mostrare a suo figlio i valori dell’Hanukkah, tentando di allontanarlo dalla visione più commercializzata del natale. L’armadillo natalizio, personaggio da lui inventato, tenterà di dare insegnamenti la piccolo, scatenando non pochi momenti di ilarità.

Glee 02×10 – Buon Natale

Una scena di uno dei più belli episodi natalizi di Glee!

Una scena di uno dei più belli episodi natalizi di Glee!

Gli episodi natalizi di Glee sono tutti magici, poiché fanno traspirare dalla televisioni tutti i tratti tipici del vero felice natale, a partire dalla colonna sonora. Buon Natale, episodio della seconda stagione, merita l’attenzione del pubblico perché colloca, tra una canzone e l’altra, l’ingenuità dei bambini di fronte a Babbo Natale, ma soprattutto la voglia di regalare un sorriso agli altri. Questo episodio inneggia al miracolo del natale, sottolineando come esso sia realizzabile attraverso la cooperazione e l’affetto delle persone tra di loro.

Black Mirror – Bianco Natale

Bianco Natale è lo speciale di 73 minuti di Black Mirror. Qui non incontrerete nessun elemento di festività e gioia, ma prevarrà il cinismo che la serie ha trasportato in ogni episodio. Tante le tematiche affrontate, dalla realtà artificiale, alla famiglia, sempre in chiave pessimista e coinvolgente. Sicuramente Bianco Natale è uno degli episodi natalizi più particolari e intricati del panorama attuale, che sfrutta il natale come mezzo per condividere un messaggio più profondo e importante.

Scrubs 01×11 – Il mio Gesù personale

Il mio Gesù personale è il primo degli episodi natalizi di Scrubs. All’interno dell’episodio, il concetto di “miracolo del natale” viene trasportato all’interno delle mura del Sacro Cuore. I medici rimangono figure importanti anche nei momenti di festa, e il natale dei nostri protagonisti è molto diverso da quelli finora raccontati. Anche all’interno dell’ospedale però, lo spirito natalizio può fare miracoli, proprio come succede a Turk.

Simpson 23×09 – Vacanze di un passato futuro

Vacanze di un passato natale: tra i più belli episodi natalizi dei Simpson!

Vacanze di un passato natale: tra i più belli episodi natalizi dei Simpson!

E se, come detto all’inizio dell’articolo, i Simpson sono una delle serie più longeve, non potevamo che chiudere questa lista di episodi natalizi, con un altro riferimento agli abitanti di Springfield. Vacanze di un passato futuro è uno degli episodi natalizi imperdibili, poiché al suo interno si vede crescere e invecchiare tutta la famiglia, per poi soffermarci su un Natale complicato. Bart ha un brutto rapporto con i figli, Lisa non riesce a fidarsi di sua figlia teenagers e Maggie è incinta…non si sa bene di chi! Tante risate e una piccola coccola per il pubblico affezionato della serie di Matt Groening!

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *