Connect with us
Peter coniglietto di Pasqua Peter coniglietto di Pasqua

Approfondimenti

I 5 migliori episodi di Pasqua delle serie tv

Published

on

In tema con la festa di Pasqua, ecco una lista dei 5 migliori episodi delle serie televisive che hanno raccontato, a modo loro, questa festa.

Le serie televisive tendono sempre a raccontare, a modo loro, la quotidianità all’interno della quale viviamo. Per fare ciò, capita talvolta che vengano raccontate in chiave totalmente inedita anche le festività che scandiscono puntualmente ogni anno la vita di tutti noi. Ecco quindi 5 episodi, in ordine casuale, dedicati alla festa di Pasqua: li avete visti tutti?

AMERICAN GODS 1×08

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook "Seriamente TV"

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook “Seriamente TV”

L’ultimo episodio della serie televisiva prodotta da Amazon Video, American Gods, è un tributo a 360° della Pasqua. In perfetto stile con la serie, e perfettamente inserita all’interno della trama, nell’episodio 1×08 la Pasqua fa letteralmente nelle vicende che vedono Wednesday e Shadow protagonisti. Partendo dalla figura pagana della Dea Ostara, la Pasqua viene raccontata in tutte le sue sfumature, religiose e non, creando anche una contestualizzazione storica della festività.

I GRIFFIN 8X02

Peter coniglietto di Pasqua

Peter coniglietto di Pasqua

Un conflitto religioso al centro dell’episodio dei Griffin 8×02 “Questione di fede”. Lois scopre di essere ebrea, e se all’inizio Peter accoglie positivamente questa diversità religiosa, un’apparizione del padre cattolico lo porta ad entrare in conflitto con la moglie. La Pasqua diventa strumento di scontro tra i due, e viene strumentalizzata da Peter, che arriva, come sempre, all’eccesso.

I SIMPSON 17×07

L’episodio ha in realtà come tema centrale un tributo all’opera “Le Allegre Comari di Windsor”, ma le vicende iniziano proprio durante una festa organizzata per la Pasqua. Maggie non riesce a raccogliere neanche un uovo, e per vendicare la figlia, Homer picchia l’arbitro vestito da coniglietto di Pasqua, incolpandolo della delusione della figlia, mettendo in imbarazzo Marge di fronte a nuove, e ennesime, potenziali amiche.

SOUTH PARK 11X05

In “Fantastico Speciale di Pasqua”, South Park riesce nuovamente a stupire il suo pubblico, con qualche nota blasfema, creando una curiosa associazione tra il Gesù rappresentato nell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, e… una lepre. Stan scopre che la sua famiglia fa parte di una associazione segreta, che adora un coniglio sacro, chiamata “Club degli uomini lepre”. Una serie di vicissitudini porteranno il ragazzo ad arrivare fino nella nostra penisola, ostacolato dai Ninja del Vaticano. Un racconto su questa festività da vedere e da apprezzerà, come ennesimo episodio ben riuscito della saga di South park.

FRIENDS 03X21

In questo episodio di Pasqua rappresentato da Friends, Joey, per superare il dolore causato da Kate, decide di dedicare i giorni pasquali ad allevare, curare e nutrice un piccolo pulcino, in compagnia dell’amico di sempre, Chandler. I due danno vita, come sempre, a una serie di situazioni esilaranti.

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook