Serie TV

Il Commissario Ricciardi verso la seconda stagione

Il Commissario Ricciardi, fiction in onda su Rai 1, si è conclusa  ieri sera. Un grande successo di pubblico e di critica. I telespettatori si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Le carte in regola ci sono tutte, manca  sono la conferma ufficiale della Rai.

Il Commissario Ricciardi: un grande successo di pubblico

Ieri sera è andato in onda l’ultimo episodio della fiction campione di ascolti. Il Commissario Ricciardi è l’adattamento televisivo dei romanzi di Maurizio De Giovanni.  I fan, dato il successo della prima serie, sperano che possa esserci presto una seconda stagione. Nonostante i toni noir e cupi, le vicende del Commissario Ricciardi hanno appassionato milioni di telespettatori. Merito della bravura dell’attore protagonista Lino Guanciale, e della maestria del regista Alessandro D’Alatri.

Il Commissario Ricciardi: possibile una seconda serie

Il Commissario Ricciardi 2 ci sarà? Questo  è il dilemma che si stanno ponendo i telespettatori. La fiction, non solo, ha ottenuto un grande numero di ascolti, ma ha letteralmente ammaliato il pubblico.  Per dare una risposta ai fan bisogna attendere l’ufficialità da parte della Rai. Nel frattempo, le carte in regola per girare nuove puntata sembrerebbero esserci tutte. Quella di Ricciardi non è solo una fiction di successo, ma prima di tutto una saga letteraria. Dei dodici libri scritti da De Giovanni, sei sono adattati ad episodi  televisivi. Difatti ci sono ancora sei libri da cui poter trarre nuove puntate. A questi vanno poi aggiunti anche quattro racconti. Insomma il materiale non manca affatto. Sembra non mancare nemmeno la disponibilità del cast a dare vita a nuove storie noir ambientate in una Napoli segnata dal fascismo.

Di cosa potrebbe parlare la seconda stagione?

La seconda stagione de Il Commissario Ricciardi potrebbe iniziare con l’episodio “Per mano mia”.  Di certo, anche la nuova stagione sarà caratterizzata dalle stesse tecniche narrative. Dopo il finale amaro della prima stagione, i fan si aspettano di vedere un avvicinamento tra Luigi Alfredo e la sua amata Enrica. Non mancheranno, ovviamente, le indagini da svolgere, in cui il protagonista sarà indefessamente alla ricerca della verità. Qualora dovesse esserci una seconda serie, non è possibile stabilire quando andrà in onda. Il set, dovendo riprodurre una Napoli degli ’30, non è particolarmente semplice da realizzare. Inoltre, Guanciale, attualmente impegnato sul set di “Sopravvissuti”, sarà presto al lavoro in “Noi”, remake italiano di This is Us. Dunque l’attore protagonista, seppur disponibile per la seconda serie, è attualmente impegnato in altri lavori. Difatti, per rivedere le vicende di Ricciardi in tv, bisognerà attendere un po’.

Mariavictoria Stella

Classe 1994, appassionata di giornalismo e scrittura.

Published by
Mariavictoria Stella

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023