Connect with us
il miracolo il miracolo

Recensione

Il Miracolo 1×03-04: RECENSIONE – 99 dollari

mm

Published

on

Il Miracolo 1×03-04. Terzo e quarto giorno dopo l’apparizione della statuetta. Da una parte, il mistero comincia a svelarsi, dall’altra, i protagonisti si apprestano ad affrontare gli abissi. La recensione di Gogo Magazine.

Nella precedente recensione de Il Miracolo (le prime due puntate) ci eravamo soffermati principalmente su due personaggi, Sole Pietromarchi (Elena Lietti) e Padre Marcello (Tommaso Ragno). In questa terza e quarta puntata continuano a mantenere un ruolo di rilievo, accompagnati dal premier Fabrizio Pietromarchi (Guido Caprino) che comincia ad acquistare una profondità, sebbene ancora non totalmente sviscerata.

Il Miracolo: Siamo pronti ad affrontare gli abissi?

Che sia un omaggio a Stanley Kubrick il cubo nero sognato dal premier? Quel paesaggio arido, surreale e atemporale in cui si trova che possa richiamare 2001: Odissea nello spazio? Supposizioni che potranno essere confermate solo nelle prossime puntate. Resta il fatto che Fabrizio Pietromarchi comincia a delinearsi come personaggio. Silenzioso, pacato, razionale, che dosa le parole con una propensione per le metafore criptiche.

Loading...
il miracolo

Guido Caprino

Intorno a lui si sta creando un alone di saggezza che mantiene, comunque, una dose di mistero. Lo stesso mistero che si trova a dover affrontare. Da uomo razionale, con sulle spalle una responsabilità in qualità del ruolo sociale che ricopre, ne è visibilmente tormentato.  A cosa giunge? Giunge a un quesito irrisolto. Lo stesso che rivolge, mentre guarda fisso in macchina, durante una trasmissione televisiva: “Siamo pronti ad affrontare gli abissi?

In quel momento non si sta riferendo agli italiani che stanno guardando quella trasmissione, o meglio non solo. Fabrizio Pietromarchi lo sta chiedendo a noi telespettatori che stiamo guardando Il Miracolo. Niccolò Ammaniti, in questo momento, abbatte la quarta parete e ci chiama in causa, ci coinvolge.

Cosa faremmo se venissimo a conoscenza di un evento che trascende ogni logica terrena? Quali conseguenze porterebbe nelle nostre vite? A un primo approccio di illimitata meraviglia, cosa subentrerebbe? Ci addentreremmo in qualcosa di completamente inesplorato come un abisso. E a quel punto saremmo pronti a immergerci senza essere inghiottiti?

Il Miracolo: 99 dollari per il fenotipo

Tutto ha un prezzo. Pure ciò che sta dietro un miracolo. Una delle trovate più geniali della serie creata da Niccolò Ammaniti. I 99 dollari per saziare la curiosità dell’uomo di fronte a qualcosa che, comunque, rimane inspiegabile. Una sacra sindone virtuale, riprodotta su schermo grazie all’evoluzione in campo sia tecnologico sia medico.

il miracolo

Nonostante i 99 dollari, dietro a quel volto sconosciuto rimane il miracolo e si annida minaccioso l’abisso. L’abisso che non aspetta altro che venga guardato, così lui potrà ricambiare lo sguardo. La serie sembra volersi dirigere verso questa doppia natura del miracolo come fosse sia veleno sia farmaco.

Per qualunque aggiornamento sul mondo seriale, seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Il Miracolo 1x03-04
9 Reviewer
0 Users (0 voti)
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

loading...
  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009