Serie TV

Joel Kinnaman: 5 cose che non sapete sul protagonista di Altered Carbon

Torna la rubrica settimanale di Gogo Magazine. Questa volta approfondiamo un attore arrivato al successo relativamente tardi grazie alla serie cyberpunk Altered Carbon. Stiamo parlando di Joel Kinnaman.

La settimana scorsa ci eravamo occupati di Krysten Ritter (Jessica Jones). Oggi è il turno di Joel Kinnaman, l’assoluto protagonista della prima stagione di Altered Carbon, serie cyberpunk lanciata poco più di un mese fa dalla piattaforma Netflix.

Prima di diventare Kovacs, chi era? Come sempre, abbiamo scelto 5 curiosità (che speriamo non sappiate) nella sua carriera d’attore per raccontarvelo meglio.

1. The Killing

La lunga gavetta avviene nel paese natale, la Svezia. Tante apparizioni nazionali fino al grande salto e al debutto che lo fa conoscere al mondo cinematografico internazionale. Stiamo parlando del remake statunitense di The Killing dove Joel Kinnaman interpreta un magro e longilineo detective Stephen Holder che passa dalla narcotici alla omicidi per aiutare la detective Sarah Linden (Mireille Einos) nelle indagini sull’omicidio di Rosie Larsen.

Joel Kinnaman nei panni di Stephen Holder in “The Killing”

2. House of Cards

Nel campo delle serie tv l’altro grande salto è stato sicuramente entrare nel cast di House of Cards. Joel Kinnaman appare in 15 episodi a cavallo tra la quarta e quinta stagione interpretando il rivale di Frank Underwood (Kevin Spacey), William Convay, governatore dello stato di New York e candidato repubblicano per la presidenza della repubblica.

Nei panni del Governatore William Conway in “House of Cards”

3. Robocop

Come aveva partecipato al remake statunitense della versione danese di The Killing, così prende parte a un altro remake, questa volta per il grande schermo. Si tratta di Robocop, film del 2014 diretto da José Padilha. Il nostro Joel interpreta proprio il protagonista, Robocop, ruolo che fu di Peter Weller nel film omonimo del 1987, diretto da Paul Verhoeven.

Joel Kinnaman in “Robocop”

4. Suicide Squad

Nel 2016 entra nel cast del discusso e pompato Suicide Squad, film tratto dall’omonimo gruppo di supercattivi della DC Comics e diretto da David Ayer. Joel Kinnaman interpreta il colonnello tutto d’un pezzo Rick Flag a cui viene affidato il comando della squadra suicida per fermare una malvagia e antica entità conosciuta come L’Incantatrice.

Da sinistra a destra: L’Incantatrice (Cara Delevingne), Rick Flag (Joel Kinnaman) e Harley Quinn (Margot Robbie)

5. Joel Kinnaman è Raskolnikov

È obiettivamente la cosa più interessante che abbiamo scoperto. Joel Kinnaman prima di approdare nel mondo del cinema, aveva abbracciato il teatro. Ha studiato, infatti, dal 2003 al 2007 alla Malmo Theatre Academy, e poi ha lavorato per il Teatro Municipale di Gotegorb. Qui ha più volte recitato in una rappresentazione teatrale di uno dei capolavori letterari di Dostoevskij, Delitto e Castigo. Chi interpretava? Niente di meno che il protagonista, il tormentato Raskolnikov. Per questa sua parte ricevette numerose riconoscimenti in patria.

Ecco una scena tratta da “Delitto e Castigo” dove è presente Joel Kinnaman nei panni di Raskolnikov

Francesco Nespoli

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Published by
Francesco Nespoli

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023