Knightfall, un riflettore puntato sul periodo buio della cristianità
History Channel torna a stupire, o almeno questo è ciò che emerge dalle entusiastiche reazioni del pubblico americano alla nuova serie Knightfall, in onda da stasera, ore 21.00, sul canale 407 di Sky.
Ed i motivi per cui Knightfall ha ricevuto un’accoglienza tanto calorosa sono da ricercarsi, almeno a detta dei recensori d’oltreoceano, in due fattori ben precisi: una trama accattivante e ben sviluppata ed un cast che si è dimostrato in grado di raccontarla.
Knightfall effettivamente ha un forte potenziale narrativo che, coniugato all’estetica cavalleresca tipica del periodo storico in cui sono ambientati i fatti, contribuisce a rivestire l’opera di un’aura mistica dalla forte attrattiva.
La storia narra avventure e disavventure dei Templari, il celebre ordine religioso cavalleresco, all’epoca del loro declino, quindi approssimativamente attorno al 1300.
Acri, ultima roccaforte dei monaci guerrieri, è da poco caduta e la sua conquista da parte del nemico ha significato un’ulteriore sventura per gli impavidi guerrieri che hanno tentato di difenderla, ossia la perdita, nel corso dei combattimenti, di una reliquia d’inestimabile valore: il Sacro Graal. Papa Bonifacio VIII, interpretato da Jim Carter (Downton Abbey), conscio della portata della perdita, nomina Landry, Tom Cullen (Black Mirror,Downton Abbey) nuovo comandante dei Templari e lo spedisce in missione con l’ordine di recuperare, a qualunque costo, l’oggetto perduto.
Fino a stasera della trama di Knightfall non ci sarà dato sapere altro, ma fin qui le premesse per la nuova serie targata History Channel sono davvero ottime.
Un’ultima menzione, che le fonti estere indicherebbero come meritata, va anche al resto del cast di Knightfall, in cui possiamo trovare ottimi interpeti come Pádraic Delaney (I Tudors), Julian Ovenden (Downton Abbey), Simon Merrels (Spartacus), Ed Stoppard (The Crown) e Sabrina Bartlett (Da Vinci’s Demons).
Se questa breve introduzione a Knightfall vi avesse incuriositi, qui sotto potete trovare il trailer ufficiale della serie.