Connect with us
kyle maclachlan kyle maclachlan

Approfondimenti

Kyle Maclachlan: 5 cose che non sapete sul protagonista di Twin Peaks

mm

Published

on

Lo conosciamo come l’ispettore Dale Cooper. Per noi, lui è gran parte di Twin Peaks, la visionaria serie del maestro Lynch. Ma Kyle Maclachlan chi è? Torna la rubrica settimanale di Gogo Magazine.

La settimana scorsa avevamo affrontato la star di AHS, musa di Ryan Murphy, Sarah Paulson. Oggi è la volta di Kyle Maclachlan. Chi? Forse lo conoscete come Dale Cooper, il personaggio che lo ha portato alla ribalta. L’agente speciale di Twin Peaks.

kyle maclachlan

Dale Cooper nell’ultima scena della seconda stagione di “Twin Peaks”

Leggendo un po’ su di lui, abbiamo scoperto qualcosa interessante. E David Lynch è una presenza quasi fissa nella sua carriera professionale. Ma c’è anche altro.

1. Kyle Maclachlan è Ray Manzarek

Ve lo ricordate? Il film biografico del 1991 sui Doors diretto da Oliver Stone. Jim Morrison fu interpretato da Val Kilmer. E Ray Manzarek? L’amico di Jim, l’altro fondatore dei Doors, quello che poi fu il tastierista? Ebbene, nei panni di Ray c’erà il nostro Kyle Maclachlan.

kyle maclachlan

Kyle Maclachlan nei panni di Ray Manzarek

Ci troviamo nel suo periodo di maggior visibilità. Ha appena finito le prime due stagioni di Twin Peaks, portato alla ribalta da quel genio di David Lynch. Passano, infatti, pochi mesi e Oliver Stone lo sceglie per questa parte in “The Doors”.

2. Il Capitano in How I Met Your Mother

Facendo un grande salto temporale passiamo dal 1991 al 2010 quando appare in 7 episodi della fortunatissima sitcom americana How I Met Your Mother.

kyle maclachlan

Il Capitano in piacevole compagnia di Saul Goodman (Bob Odenkirk)

Vi ricordate la storia di Zoey? Lei era sposata con uno che si faceva chiamare Il Capitano, appassionato di barche. Si trattava di uno dei tanti Doppelganger di Dale Cooper (chi ha seguito Twin Peaks, capirà). Non solo “Dougie” Jones dunque.

3. Dune

Altro salto temporale. Il rapporto con David Lynch inizia ben prima di Twin Peaks. Il primo contatto? Dune, anno del signore 1984 D.C. Film di fantascienza tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert.

kyle maclachlan

Kyle Maclachaln nei panni di Paul Atreides in “Dune”

Un giovane Kyle Maclachlan interpreta Paul Atreides del pianeta Caladan, figlio del duca Leto Atreides, detto “Il Giusto”.

4. Velluto Blu

Il secondo contatto arriva con Velluto Blu nel 1986. Un thriller, noir con un cast d’eccezione: Isabella Rossellini, Dennis Hopper e Laura Dern. E il protagonista è un giovane studente, Jeffrey Beaumont, interpretato dal nostro Kyle.

Come mai David Lynch abbia così tante volte utilizzato Kyle Maclachlan? La risposta ce l’ha fornita egli stesso in un’intervista: “Kyle interpreta l’uomo innocente che è interessato ai misteri della vita. È la persona di cui ti fideresti per farti condurre in un mondo strano“.

5. Non solo attore

Per la serie I racconti della cripta, ispirata all’omonima serie di fumetti, Kyle Maclachlan ha prodotto un episodio della quinta stagione nel 1993, oltre a svolgere ruolo di attore e regista in altre puntate.

In Italia questa serie debuttò con diversi nomi. Oltre al già citato I racconti della cripta, fu distribuito come Racconti della tomba o Tales from the Crypt – I racconti della cripta. In televisione andò in onda su Canale 5 con il titolo Racconti di mezzanotte e solo successivamente come I racconti della cripta.

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *