Connect with us
La Cattedrale del Mare La Cattedrale del Mare

Netflix

La Cattedrale del Mare: curiosità sulla serie di Netflix che arriva in Tv

Published

on

Direttamente da Netflix arriva sulle reti televisive italiane La Cattedrale del Mare. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa serie Tv spagnola.

Il titolo La Cattedrale del Mare è una produzione spagnola che ha debuttato sulle reti televisive della Spagna nel 2018. Nello stesso anno, la serie Tv ha esordito su Netflix, attraverso cui è stata distribuita in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Tra questi c’è anche l’Italia, in cui sono stati distribuiti in contemporanea tutti gli 8 episodi.

La prima stagione di questo prodotto televisivo torna in Italia in chiaro. Il suo debutto  avvenuto ieri sera su Canale 5, con la trasmissione dei primi due episodi. La distribuzione procederà con il rilascio di due puntate a settimana sul canale Mediaset.

La Cattedrale del Mare: le curiosità

  • Quasi tutte le scene della serie Tv, disponibile anche su Netflix, La Cattedrale del Mare sono state girate in esterni. Tra le location principali troviamo la Basilica di Santa Maria del Mar. Le città principali che vengono mostrate sono Madrid, Aragona e le terre della Catalogna.
  • Alle riprese hanno partecipato 2.500 comparse e 220 animali. Per vestire gli attori sono stati utilizzati 2.000 costumi.
  • La serie La Cattedrale del Mare è la trasposizione televisiva di un omonimo romanzo, scritto da Ildefonso Falcones. Quest’ultimo ha lavorato alla sceneggiatura dei vari episodi, collaborando con Rodolf Sirera, Sergio Barrejón, Antonio Onetti.
  • Tra le tematiche principali di questa trama c’è l’accusa lanciata alla Chiesa. Questa viene rappresentata come un’istituzione che molto spesso abusa nell’uso del proprio potere. Una sovranità inadatta al vero obiettivo che hanno le varie professioni di fede. Allo stesso tempo, questa tematica si incastra con quella della difesa in favore dell’autentica religione cristiana.
La Cattedrale del Mare

Credits Vocal

Una trama storica

Come avviene per il romanzo a cui è ispirata, la serie Tv La Cattedrale del Mare ha un’ambientazione storica. Il punto focale è la parabola di vita del protagonista Arnau Estanyol, adottata per creare una rappresentazione della società catalana del XIV secolo.

La trama è ambientata a Barcellona, nel periodo più prospero della città spagnola. Questa si è espansa fino alla Ribera, dove si sta costruendo la chiesa di Santa María del Mar. Il protagonista arriva in questo quartiere, dopo essere fuggito insieme a suo padre dagli abusi dei loro signori feudali.

Arrivato come servo, il giovane Arnau Estanyol lavora come palafreniere, diventando prima soldato e poi un uomo libero. Questo percorso lo porta dalla miseria verso una vita agiata, che però avrà anche i suoi aspetti negativi. Una volta raggiunto il successo, incontra l’invidia della gente, pronta a distruggere tutto ciò che è riuscito a creare.

La Cattedrale del Mare – il cast

Nel cast de La Cattedrale del Mare troviamo: Aitor Luna (Arnau Estanyol), Pablo Derqui (Joan Estanyol), Michelle Jenner (Mar Estanyol), Josep Maria Pou (Sahat), Silvia Abascal (Elionor), Nathalie Poza (Francesca Esteve), Andrea Duro (Aledis Segura).

 

Foto copertina: JustWatch

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook