Connect with us
Amica Geniale serie tv rai hbo Amica Geniale serie tv rai hbo

Anticipazioni

L’Amica Geniale, cast e anticipazioni sulla nuova serie tv

Published

on

Arriva su Rai1 la nuova serie tv L’Amica Geniale, che racconta la storia di una splendida amicizia lunga oltre 60 anni. In attesa dei primi episodi, scopriamo tutte le curiosità sul cast e le prime anticipazioni della fiction.

L’Amica Geniale, la nuova serie tv in onda su Rai1

C’è grande attesa per L’Amica Geniale, la nuova serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Questo autunno potremo vedere sui nostri schermi il frutto dell’eccezionale collaborazione tra Rai Fiction e HBO, che sotto la regia di Saverio Costanzo hanno portato alla luce 8 episodi di una serie tv che promette grandi emozioni. L’Amica Geniale andrà in onda su Rai1 a partire dal prossimo 27 novembre 2018. Ma per i più curiosi c’è una grande sorpresa. I primi due episodi – già trasmessi in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia – saranno al cinema dal 1° al 3 ottobre 2018.

L’Amica Geniale trasporta sul piccolo schermo la storia raccontata da Elena Ferrante nel primo romanzo della sua quadrilogia, pubblicato nel 2011. La serie tv, proprio come il libro, narra le vicissitudini di due bambine, Elena ‘Lenù’ Greco e Raffaella ‘Lila’ Cerullo, della Napoli degli anni ’50. Le due ragazzine si conoscono sui banchi della scuola elementare che entrambe frequentano, e instaurano un rapporto di amore/odio che le accompagnerà per il resto della loro vita. In questa prima stagione della serie tv L’Amica Geniale la storia segue le vicende delle due bambine durante la loro infanzia e la loro adolescenza.

ludovica nasti amica geniale

Trama e cast de L’Amica Geniale

Le prime anticipazioni de L’Amica Geniale ci rivelano come verrà introdotta la storia di Elena e Raffaella. Lenù è ormai una donna anziana, con un passato da scrittrice alle spalle. Quando viene a conoscenza della scomparsa della sua amica Lila, decide di raccontare la storia della loro grande amicizia. Una narrazione, quella de L’Amica Geniale, che copre circa 60 anni, dal loro primo incontro a scuola, quando entrambe erano pervase da un desiderio di rivalsa e di ribellione alle rigide imposizioni della città partenopea degli anni ’50.

Le riprese della serie tv L’Amica Geniale sono state girate tra Napoli, Ischia e Marcianise. Per quanto riguarda il cast, la scrittrice Elena Ferrante ha chiesto che venissero scelti attori bambini dilettanti, per una maggior spontaneità nella loro recitazione. E così il ruolo di Elena è andato ad Elisa Del Genio (che vestirà i panni della bambina) e a Margherita Mazzucco (che interpreterà una Lenù adolescente). Raffaella invece sarà interpretata da Ludovica Nasti e da Gaia Girace (rispettivamente nella versione bambina e adolescente). La voce narrante, ovvero quella di Elena da adulta, è quella di Alba Rohrwacher.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook