Connect with us
donne donne

Approfondimenti

Le 10 migliori donne delle serie tv – Festa delle donne – #DonneSerie

Published

on

Cari lettori e lettrici, per celebrare questo 8 marzo dedicato alla festa delle donne oggi incomincia la nostra nuova rubrica per i volti femminili più acclamati delle serie tv. Il primo dei quattro articoli che vi proponiamo è una lista di quelle che si potrebbero considerare come le 10 più memorabili protagoniste femminili nelle serie tv. Precisiamo che non è una classifica, ma solamente una lista.

1 – Daenerys Targaryen

Daenerys è l’esempio metaforico più calzante che rimarca la ribalta delle donne in mondo in cui, nonostante la modernità, continuano a verificarsi episodi di violenza sul genere femminile. Dany non è una guerriera, ma è una leader carismatica, con una forza d’animo tale da permetterle di superare qualsiasi tipo di difficoltà, e il più delle volte deve farlo da sola. Riesce a tirare fuori il meglio da ogni situazione con ingegno e volontà, e possiede inoltre un carattere estremamente gentile, nonostante il temperamento impulsivo. Il suo sogno è costruire un mondo giusto dove il suo popolo possa prosperare, dunque non ci sono dubbi che si meriti un posto in questa lista.

2 – Buffy Summers

Se Daenerys può essere l’idolo al femminile delle serie fantasy di oggi, non possiamo dimenticarci di uno dei personaggi più amati dei serial eroici di degli ultimi 20 anni: parliamo naturalmente di Buffy l’ammazzavampiriBuffy è stata ed è tutt’ora il simbolo dell’eroismo delle donne per moltissimi appassionati del mondo delle serie tv. È una cacciatrice, una guerriera che combatte il male, ma anche una figlia, una sorella e un’amica preziosa che non esiterebbe a gettarsi nel fuoco per salvare quelli che ama. Ha dovuto affrontare numerose difficoltà sia umane che sovrannaturali fin dalla tenera età di 15 anni, ma le ha sempre superate con forza, altruismo e una cospicua dose di ironia. Queste qualità fanno di lei un personaggio intramontabile.

3 –  Emily Thorne

Emily è l’anti-eroina per eccellenza. La sua è una storia che inizia in maniera tragica, con la perdita della madre e l’arresto del padre innocente, causato da un gruppo di persone senza scrupoli. Emily è una donna che è dovuta crescere e rafforzarsi prima del tempo, e il cammino che percorre è quello della vendetta contro coloro che le hanno rovinato la vita. Nell’intreccio delle sue trame, molte volte, ci vanno di mezzo anche persone non coinvolte nella vendetta. Tuttavia, nonostante sia un personaggio a tratti negativo, Emily possiede un cuore buono ed ha una forte empatia verso il prossimo, è una donna estremamente forte che rimane sempre fedele ai propri principi.

4 – Nomi Marks

Il personaggio di Nomi viene dall’amatissima Sense8 ed ha la particolarità di non essere nata donna, è infatti diventata così in seguito ad un’operazione. Il cambiamento di genere tuttavia non intacca in nessun modo la sua femminilità, anzi l’ha decisamente rafforzata; questa serie ci ha permesso di incontrare un personaggio meraviglioso, ricco di sfaccettature e capace di un amore eterno e incondizionato. Nomi è una donna fiera e indipendente, dotata di grande intelligenza e riesce il più delle volte a salvare il suo gruppo anche nelle situazioni peggiori grazie alle sue incredibili abilità di hacker.

5 – Difred

Il racconto dell’ancella è una serie tv con un messaggio estremamente femminista. La protagonista è vittima di un mondo di violenze e soprusi contro le donne, trattate alla stregua di animali da riproduzione. Difred deve lottare continuamente contro questa realtà, convincendosi giorno per giorno di non essere una nullità ma di valere come essere umano e come individuo nel mondo;  a tenerla viva non è solo il ricordo di ciò che c’era prima, ma anche la speranza che le cose cambino e  che quella società malata, contro cui lotta, venga smantellata. Il suo personaggio è l’emblema della lotta sociale che le donne hanno dovuto affrontare da sempre, una lotta che è in corso giorno ancora per giorno.

6 –  Kara Danvers

Nel mondo dei supereroi delle serie tv si sta distinguendo particolarmente. Lei è Supergirl, conosce bene il mondo da cui proviene (Krypton), e tuttavia ama la Terra come la propria casa e fa sempre di tutto per proteggerla. Ad un certo punto della sua vita sceglie liberamente di mettere da parte la sua normalità per dedicarsi alla protezione della sua città; nonostante abbia una predisposizione docile e mansueta, nasconde una personalità estremamente combattiva e tenace che le consente di tenere a bada la sua attività segreta e il suo lavoro di reporter, in entrambi i casi la vocazione di Kara/Supergirl è una sola: lottare per la verità e la giustizia, e questo fa di lei un esempio di eroina classica da cui è difficile staccarsi.

7 – Undici

L’ultima parte di questa lista la apre un personaggio che nonostante la sua giovane età merita una piccola menzione d’onore per aver fatto battere i cuori di milioni di telespettatori in meno di tre anni. Stiamo parlando della giovane Undici di Stranger Things, una ragazzina cresciuta in laboratorio, dai poteri paranormali. Stabilisce facilmente legami intensi con chi la circonda, il suo è un personaggio dall’innocenza perduta, dal carattere forte e denso di altruismo; è pronta a sacrificare sé stessa per gli altri, e tutto ciò che desidera è avere una vita normale con i suoi amici.

8 – Lorelai Gilmore

Un altro personaggio emblematico legato all’idea dell’indipendenza delle donne: Lorelai ebbe una figlia a soli 16 anni, e da semplice ragazza del liceo riuscì comunque a costruirsi una vita dignitosa ed essere una madre sempre presente nella vita di Rory, sua figlia, e tutto senza mai chiedere aiuto ad altri. Data la giovane età è anche la migliore amica di Rory ed è sempre pronta a rimetterla sulla buona strada quando affronta una particolare crisi. Lorelai è un attivo membro di una piccola comunità e una persona dall’indole estremamente ilare ed esilarante che farebbe invidia a qualsiasi mamma.

9 – Midge Maisel

Midge è la rivoluzione della casalinga anni ‘50! Totalmente dedita, conscia e felice di questo suo ruolo, riesce a tirare fuori il suo carisma e la sua simpatia nel momento esatto in cui tutto il suo perfetto mondo si sgretola. Una donna che non tradisce se stessa, dandosi una seconda opportunità, semplicemente mostrando al molto chi è. Ironica, maliziosa e fuori dagli schemi, Midge è senza dubbio una delle 10 migliori protagoniste femminili nelle serie tv!

10 – Emma Swan

Emma è un altro esempio di una madre un pò fuori dagli schemi. Anche lei ebbe un figlio in giovane età ma dovette abbandonarlo a causa di un’accusa che la fece finire in galera. La vita in solitudine le ha indurito il carattere, facendola diventare una donna razionale e cinica. Tuttavia quando suo figlio ripiomba nella sua vita, Emma intraprenderà un percorso in cui ritornerà a galla il suo vero Io: ritroverà la speranza di avere una famiglia, imparerà a credere in sé stessa ed accetterà il suo ruolo di eroina nella storia di C’era una volta. Il suo è un personaggio che insegna quanto sia importante continuare a credere nei propri sogni anche se l’età adulta incalza.

donne

Dunque questi erano i 10 volti femminili più memorabili nelle serie tv. Se avete qualche altro personaggio interessante da suggerirci, anche per i prossimi numeri della rubrica, non dovete fare altro che commentare!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *