Connect with us
donne cattive donne cattive

Approfondimenti

Le 8 migliori donne cattive delle serie tv

Published

on

Bentornati al nostro appuntamento settimanale per la rubrica Donne Serie, questa settimana volgiamo lo sguardo al lato ‘oscuro’ delle storie e passiamo in rassegna una lista delle migliori donne delle serie tv… in cattiveria! Come al solito ricordiamo che non è una classifica ma solo una raccolta di alcuni dei volti più noti nel panorama televisivo.

Wilhelmina Slater – Ugly Betty

In Ugly Betty è interpretata dalla grande Vanessa Williams, e fin dalla prima stagione è la principale antagonista per quasi tutti i personaggi protagonisti. Vuole a tutti i costi impadronirsi della rivista Mode e non c’è limite alle azioni che potrebbe compiere per averla. In passato aveva un’identità diversa, che ha tentato in ogni modo di cancellare, questo a sempre rappresentato la sua principale debolezza caratteriale. Generalmente è una donna dal temperamento duro e distaccato, generosa con i suoi amici e inflessibile con i suoi nemici. Ma non nasconde di provare un certo tipo di rispetto per Betty, riconoscendo nella ragazza una volontà di ferro e ottime potenzialità creative.

Cersei Lannister – Game of Thrones

Interpretata da Lena Hedley, è uno dei volti più amati della serie di HBO, le sue azioni hanno origine da eventi lontani risalenti alla sua giovane età, principalmente ad una misteriosa profezia che le annuncia la distruzione di tutte le cose che ama. Cersei impronterà tutta la sua esistenza a costruire modi per evitare che le previsioni si avverino, finendo per diventare, alla stregua di un Edipo Re, ella stessa la causa dei suoi mali. è una donna forte e determinata che non si fermerebbe davanti a niente pur di proteggere la sua famiglia, ma eventi traumatici l’hanno condotta inevitabilmente a perdere quasi del tutto la sua umanità, e ciò l’ha resa uno dei personaggi più pericolosi della serie. Per questo si merita un posto nelle migliori donne cattive nei serial tv!

donne cattive

Victoria Grayson – Revenge

Victoria è la regina degli Hamptons e nemesi assoluta di Emily Thorne in Revenge. È una donna con un passato estremamente tormentato che ha ottenuto tanto partendo dal nulla, ed è perciò terrorizzata all’idea di perdere tutto ciò che ha costruito. Per questo non esita a macchinare i giochi più subdoli anche rovinando la vita di persone innocenti, come avvenne per la piccola Emily che rimase orfana a causa sua. Le sofferenze patite in gioventù rendono il  personaggio di Victoria ricco di sfaccettature, e mostrano come per lei sia stato quasi inevitabile perdere ogni scrupolo. È una donna crudele ma, un pò come Cersei, la sua crudeltà è spinta quasi sempre dalla volontà di proteggere sé stessa e quelli che ama.

donne cattive

Mona Vanderwall – Pretty Little Liars

Mona è per un bel po’ una degli antagonisti principali di Pretty Little Liars. Nella storia prende inizialmente il ruolo di A, tenendo sotto scacco le protagoniste per due anni, ma anche dopo essersi rivelata continua ad essere un personaggio dalle mire misteriose, il cui obbiettivo non è mai del tutto chiaro. Mona è una ragazza che in passato ha superato brillantemente la condizione di emancipazione a scuola, per molto tempo è, infatti, stata vittima di bullismo, anche da parte di alcune delle protagoniste di PLL. Nasconde la sua super intelligenza in bella vista e riesce a tessere una ragnatela di perfide trame per manipolare i suoi obbiettivi come fossero marionette.

Callisto – Xena: La principessa Guerriera

Callisto è la più acerrima nemica di Xena, e la sua forza sanguinaria è creata proprio dalle azioni della stessa protagonista. Callisto è infatti una guerriera spietata, ma spinta a diventare così dalla morte cruenta dei genitori, uccisi da Xena nel periodo prima della sua redenzione. Da allora l’obbiettivo principale di Callisto è stato distruggere la vita di Xena portandole via tutto ciò che ama, per poi ucciderla.

MorganaMerlin

Morgana è la nemesi  principale  di Re Artù e Merlino in quasi tutte le trasposizioni della Leggenda, è inevitabile che finisca anch’ella nel novero delle donne cattive più note nei show televisivi. Nella serie tv Merlin la sua è una storia evolutiva, infatti inizialmente è un personaggio di indole molto generosa ma la scoperta di essere una strega la condurrà inevitabilmente a intraprendere il sentiero del male; a differenza di Merlino non nasconde di possedere poteri magici, e tende ad usare la magia oscura per raggiungere i suoi scopi, tra cui la distruzione di Artù e conquista di Camelot. Nonostante Morgana condivida a pieno le idee di Merlino di un regno libero in cui gli stregoni non siano costretti a nascondersi, le loro strade finiscono sempre per contrapporsi a causa delle scelte operate da entrambi.

Katherine Pierce – The Vampire Diaries

In The Vampire Diaries è inizialmente il primo amore dei vampiri Stefan e Damon, e nonostante per un breve periodo li ricambi, il suo egoismo e soprattutto l’istinto di autoconservazione hanno quasi sempre la meglio su di lei, rendendola uno dei loro nemici più pericolosi. Seducente e letale, Katherine è, come la maggior parte dei vampiri preda dei suoi sentimenti, in particolare la forte gelosia verso Elena Gilbert, oggetto d’amore di entrambi i fratelli. Questo sentimento raggiungerà estremi tali che per Katherine diventerà un’ossessione distruggere la vita della ragazza.

ZelinaOnce Upon a Time

Zelina è la sorella di Regina, ma è stata abbandonata dalla loro madre e questo evento ha segnato il suo principale decadimento. Diverse volte tenta di abbracciare un sentiero non negativo ma non riesce a contrastare la sua indole egoista e vendicativa, ciò fa di lei un ottimo esempio fra le donne cattive più amate in Once Upon a Time. Possiede una forza magica talmente potente da ritenersi superiore alla sorella, ed è talmente consumata dalla gelosia nei suoi confronti da ordire un piano per cancellare totalmente la sua esistenza. È un personaggio imprevedibile, con uno stile estremamente carismatico e creativo, e in più di un occasione ha rappresentato una seria minaccia per i protagonisti di Once Upon a Time.

Georgina Sparks – Gossip Girl

Nella serie Georgina è una inesauribile fonte di problemi per Serena, la protagonista, e per molti dei suoi amici. Incredibilmente furba, subdola e decisa, Georgina, sa rendere pan per focaccia a chiunque le metta i bastoni fra le ruote, giocando liberamente con i conflitti che i protagonisti hanno fra di loro e spesso alimentandoli forzatamente per arrivare dove vuole. Per un bel po’ è riuscita a tenere Serena sotto scacco manipolandola con i suoi stessi segreti.

 

E dunque questi erano otto nomi da noi raccolti per la serie ‘donne cattive’, e voi cosa ne dite? Avete qualche altro modello di malvagità da suggerirci? Fatecelo presente nei commenti!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *