Connect with us
Leonardo Leonardo

Anticipazioni

Leonardo, fiction Rai sulla vita di Da Vinci

mm

Published

on

In arrivo su Rai Uno la fiction “Leonardo”.  Dopo il successo della saga  “I Medici”, la Rai ripropone una serie storica. Leonardo andrà in onda a partire da martedì 23 marzo in prima serata.

Leonardo: il biopic sulla vita del grande genio

Il Belpaese è stato la culla del Rinascimento.  Innumerevoli artisti hanno reso grandiosa la nostra Penisola.  Tra questi non si può non ricordare Leonardo Da Vinci. La Lux Vide per omaggiarlo ha deciso di realizzare una fiction interamente ideata sulla biografia del genio a tutto tondo. Un progetto ambizioso ideato da Frank Spotnitz e Steve Thompson, con la regia di Dan Percival e Alexis Sweet. La serie evento, realizzata anche in collaborazione con la Rai Fiction, andrà in onda dal 23 marzo su Rai Uno.

Leonardo: cast e location

Otto episodi, divisi in quattro prime serate che racconteranno una figura enigmatica del nostro Rinascimento. Il grande genio avrà il volto di Aidan Turner, noto per aver interpretato un’altra serie in costume “Poldark”.  Matilda De Angelis, talentuosa attrice italiana,  darà il volto a Caterina da Cremona, musa ispiratrice di Da Vinci.  Giancarlo Giannini, colosso del cinema italiano, interpreta Andrea del Verrocchio, maestro e poi nemico di Leonardo. Presente nel cast  anche Maria Vera Ratti, reduce dal successo de Il Commissario Ricciardi, nel ruolo della Gioconda. La serie è stata girata in oltre cinquanta lo0cation , situate prevalentemente nel Lazio.

Matilda De Angelis in una scena della fiction

Matilda De Angelis in una scena della fiction

 Trama della fiction evento

La serie tv narra le vicende biografiche dell’artista. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo trascorre la sua infanzia a Vinci, un borgo in Toscana. Un’infanzia ed un’adolescenza segnate dalla solitudine, ma anche dalla curiosità e dalla passione per la scoperta. Da ragazzo si impegna in diverse discipline, dalla matematica all’arte, dalla botanica alla musica. A vent’anni entra nella bottega di Andrea del Verrocchio. Proprio lì conosce la sua musa, Caterina da Cremona. In questo periodo si completa la sua vena artistica, tesa costantemente alla rivelazione dei misteri del mondo. In seguito ad una delusione, parte per Milano, centro di arte e cultura. Giunge alla corte di Ludovico il Moro, che diviene prima suo mecenate, poi suo antagonista. La trama si tinge di giallo quando Leonardo viene accusato di omicidio. Difatti entra in gioco Stefano Giraldi, investigatore per l’indagine sul delitto.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook