Connect with us
Lost - Cover Lost - Cover

Approfondimenti

Lost: 15 curiosità per 15 anni dal pilot

mm

Published

on

Uno degli show più amati di sempre compie 15 anni: Lost, a un decennio e mezzo dal suo debutto, non ha perso niente del suo fascino.

Il viaggio più misterioso della storia del piccolo schermo iniziava esattamente 15 anni fa. Il 22 settembre 2004, il volo Oceanic 815 da Sidney a Los Angeles non avrebbe mai raggiunto la destinazione prefissata. Decine di passeggeri si sono così trovati su una spiaggia esotica di un’isola deserta, risvegliandosi tra i resti dell’aereo. E’ questo l’inizio del lungo viaggio di Lost, lo show surreale, inquietante e appassionante ideato per ABC da Damon Lindeloff, J.J. Abrams e Jeffrey Lieber. Per 6 stagioni e 117 episodi questa serie ha giocato e riscritto regole del gioco dello storytelling, avventurandosi tra gli enigmi dell’isola e tra le psicologie dei diversi personaggi. Per festeggiare al meglio questo quindicesimo anniversario del pilot, ecco altrettante curiosità su Lost!

Lost - Cast

Foto: ABC

  • L’ispirazione di William Golding per Lost

La prima stagione ha molte somiglianze con il romanzo Il signore delle moscher. La premessa di base del romanzo è che un aereo si schianta su un’isola remota e gli unici sopravvissuti sono dei ragazzini. Il gruppo alla fine si divide in due fazioni, una che rimane sulla spiaggia in attesa di soccorso, l’altra che si trasferisce in una zona rocciosa. Proprio come i sopravvissuti all’inizio della stagione, i ragazzi del romanzo cercano di mantenere un segnale di fuoco nella speranza di essere salvati. Uno dei personaggi del romanzo si chiama Jack, che è una specie di leader. Il personaggio Jack della serie TV però è più simile al Ralph del romanzo. Inoltre, c’è un personaggio simile a Hurley chiamato Piggy, che è in sovrappeso e il cui vero nome non viene mai rivelato. Il personaggio televisivo John Locke assomiglia a Simon del romanzo. Inoltre, in entrambe le storie ci sono voci su un mostro sull’isola.

  • Lost senza limiti
Lost - Cast serie

Foto: ABC

L’episodio pilot in due parti è stato il più costoso nella storia di ABC, con un costo compreso tra i 10 e i 14 milioni di dollari. Un pilot medio è solitamente dell’ordine di 4 milioni di dollari.

  • La partecipazione di Evangeline Lily è stata a rischio

Evangeline Lilly è stata tra gli ultimi attori scelti per lo spettacolo. Il fatto che fosse canadese ha fatto temere ai produttori che non sarebbe stata in grado di ottenere il visto di lavoro americano per poter girare l’intera serie. I produttori inizialmente hanno ridotto tutte le scene di Kate nel pilot  solo per essere sicuri di poter ottenere il giusto visto di lavoro, una categoria “O-1” per “artisti di straordinaria abilità nelle arti, nelle scienze, nell’istruzione, negli affari o nell’atletica”. Dato che il suo lavoro attoriale non era ancora molto noto, i produttori hanno avuto difficoltà a dimostrare all’USCIS, responsabile del visto, che Lilly meritava questa classificazione come “artista di straordinaria abilità”. Solo dopo aver girato quasi tutte le scene senza il personaggio di Kate le è stato finalmente concesso il visto O-1 e firmato. Lo stesso giorno volò direttamente alle Hawaii per le riprese.

  • Michael Keaton doveva essere il protagonista Jack

Lost - Occhio di Jack

In origine, Michael Keaton doveva interpretare Jack. Nella prima bozza della sceneggiatura Jack doveva essere ucciso dal mostro dopo il loro arrivo nella cabina di pilotaggio. La ABC ha detto ai produttori che non avrebbero dovuto uccidere l’eroe così presto nella serie e la sceneggiatura è così cambiata. Dopo il cambiamento, Michael Keaton si è ritirato dal ruolo poiché non voleva impegnarsi in una serie regolare. Anche John Hamm ha rivelato di aver partecipato ai provini per il ruolo di Jack.

  • Una colonna sonora catastrofica

Lost - Aereo

Parti dell’aereo sono state usate come strumenti a percussione e possono essere ascoltate nella colonna sonora.

  • Un successo sulla fiducia

ABC ha confermato la realizzazione dello show prima ancora che ci fosse un copione. J.J. Abrams e Damon Lindelof avevano solo fornito uno schema con la loro idea della storia e sulla base di questo ABC ha confermato la produzione e messa in onda.

  • Lost e How I Met Your Mother

Jorge Garcia (Hurley) è apparso in How I Met Your Mother come personaggio chiamato “The Blitz” che ha avuto una sfortuna proprio come il suo personaggio di Lost. Nel corso dell’episodio, qualcuno gli chiede un numero di telefono casuale. Le cifre citate sono le stesse dei numeri del biglietto della lotteria di Lost a cui deve la sua sfortuna: 4 8 15 16 23 42

  • Il personaggio di Benjamin Linus non doveva essere un regular

Lost - Benjamin Linus

Foto: ABC

Originariamente, Michael Emerson doveva comparire in scena solo per pochi episodi della seconda stagione. I produttori sono stati così impressionati dalla sua performance che lo hanno lanciato come un regolare e hanno riscritto la sua parte per caratterizzarlo meglio.

  • Incomprensioni linguistiche

In Lost, il personaggio di Yunjin Kim parla in segreto un inglese fluente, mentre il personaggio di Daniel Dae Kim è un monolingue coreano. Il personaggio di Yunjin aiuta Daniel ad imparare l’inglese nel corso della serie. Nella vita reale, la situazione era quasi perfettamente speculare. Yunjin non aveva crediti cinematografici precedenti in cui parlava principalmente inglese piuttosto che coreano, e Daniel non parlava coreano regolarmente fin dall’adolescenza, con parenti più anziani. Daniel ha attribuito a Yunjin il merito di averlo aiutato a riavvicinarsi alla lingua.

  • Un nome, una garanzia senza provino
Lost - John Locke

Foto: ABC

L’unico membro del cast principale che non ha dovuto sostenere un’audizione per un ruolo è stato Terry O’Quinn, con il quale J.J. Abrams aveva precedentemente lavorato alla seconda stagione di Alias (2001).

  • La (vera) prima scena di Lost

La prima scena girata nello show è stata quella in cui Charlie si trova di fronte a Cindy, l’assistente di volo, pochi secondi prima che l’aereo cada.

  • Coincidenze… spaziali

108: il totale dei minuti rimasti per inserire i numeri nel computer ogni volta è effettivamente uguale al totale dei minuti di volo di Gagarin.

  • Una compagnia aerea poco fortunata

La compagnia aerea di questo show che ha viaggiato sul volo sfortunato si chiama “Oceanic”, un nome che è stato usato in precedenza nei film (Decisione critica (1996)) e in molti altri film in TV.

  • Charlie come… Gollum?

Lost - Charlie

Foto: ABC

Quando Charlie tiene in mano l’eroina dopo aver smesso di esserne dipendente, Dominic Monaghan ha modellato la sua performance su quella di Andy Serkis nei film Il Signore degli Anelli in cui veste i panni di Gollum che tiene l’Unico Anello. Serkis ha effettivamente rivelato di aver basato la sua interpretazione di Gollum/Smeagol su un eroinomane.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook