Farlo in pubblico è la nuova frontiera del binge watching Una ricerca Netflix rivela che il fenomeno del binge watching va ben oltre le mura domestiche: i ‘public bingers’ rappresentano ben il 70% degli utenti italiani.
Chi pensa che il binge watching sia una pratica casalinga, da divano e coperta, si sbaglia di grosso: i“Binge in public” è realtà!
Utilizzare Netflix ovunque e in qualsiasi momento, fuori dalle mura domestiche, è una pratica infatti ormai comune per il 70% degli utenti italiani (e per il 67% degli intervistati nel mondo).
Per far felici i public bingers del Bel Paese basta una connessione Wi-Fi funzionante (fondamentale per il 49% degli intervistati) e una seduta comoda (49%), seguiti a ruota dalla possibilità di caricare il proprio device (35%).
Tempo di estate, voglia di binge
Manca poco alle vacanze estive: il desiderio di tutti è rilassarsi, divertirsi e recuperare le energie.
E per chi non vuole rinunciare alle serie tv, Netflix aggiunge, alla possibilità di fare download dei contenuti, lo Smart Downloads, una nuova feature attivabile dai device e dalle impostazioni del proprio profilo, che ti permette di concentrarti di più sulla visione dei tuoi contenuti preferiti, invece di passare tempo a gestirli. Come? Smart Downloads scarica per te gli episodi successivi ed elimina quelli che hai già guardato. Appena si finisce di vedere un episodio, alla successiva connessione con una rete Wi-Fi, l’app elimina automaticamente quell’episodio e scarica il prossimo disponibile, liberando anche lo spazio sul tuo device. Più smart di così!
Quest’estate avrai ancora più tempo per guardare le tue puntate preferite sotto l’ombrellone, in totale relax.
Smart Downloads sarà disponibile su dispositivi Android e tablet.
Guardare i propri show preferiti in pubblico è, per più di 1 italiano su 3, l’attività perfetta da praticare comodamente sotto l’ombrellone, magari nelle ore più calde o dopo pranzo (le nonne e mamme che ci ricordano sempre di non fare il bagno subito dopo mangiato, apprezzano e ringraziano!).
Sempre per restare in tema viaggi estivi e vacanze, scopriamo che al primo posto nelle preferenze globali del farlo in pubblico, troviamo un grande classico: l’aereo. Trascorrere le lunghe ore di volo in compagnia dei personaggi Netflix piace prima di tutto agli olandesi (59%), seguiti a ruota dagli americani (44%) e da noi italiani (42%), mentre tedeschi e spagnoli preferiscono le carrozze del treno (rispettivamente il 46% e il 47%).
E, con l’arrivo del caldo, inizia la stagione dei tavolini all’aperto: la situazione perfetta per il 40% di bingers nostrani che ama guardare Netflix nei bar, magari bevendo qualcosa di fresco.
Bingeing in public – le nuove regole
Ma cosa succede quando le proprie abitudini di binge trascendono il salotto di casa e si incontrano con quelle di altre persone? Fare binge in pubblico capovolge le convenzioni sociali a cui siamo abituati, e cogliere in flagrante qualcuno che butta un occhio sul nostro telefono nel bel mezzo di una scena hot su un treno affollato è la nuova normalità.