Connect with us
picnic at hanging rock picnic at hanging rock

Recensione

Picnic at Hanging Rock 1×01-02: RECENSIONE – Distorsioni

mm

Published

on

Picnic at Hanging Rock rivive anche nel piccolo schermo. Le prime due puntate della serie tv con Natalie Dormer sono andatae in onda ieri su Sky Atlantic. Puntuale arriva la recensione di Gogo Magazine.

Tratta dall’omonimo romanzo di Joan Lindsay del 1967 e dopo il film di Peter Weir del 1975, Picnic at Hanging Rock diventa una mini serie di 6 puntate diretta da Michael Rymer, Larysa Kondracki e Amanda Brotchie. Nelle prime due puntate spicca il personaggio interpretato da Natalie Dormer (Game of Thrones), la vedova Appleyard, che concentra su di sé gli sguardi non solo degli altri personaggi, ma anche del pubblico. Una vera e propria calamita che crea una spirale vorticosa e progressiva intorno a sé. Ma a parte lei, il resto com’è?

Picnic at Hanging Rock: Prima puntata

La regia è coraggiosa. È il primo dato che si registra. Colpisce immediatamente con il piano sequenza iniziale che segue, di spalle, i movimenti della vedova Appleyard di nero vestita. Funziona da prologo introducendo sia, in modo intrigante, il personaggio di Natalie Dormer sia, in maniera suggestiva, l’ambientazione e il periodo in cui la vicenda è immersa. Un’Australia costretta a ricevere i modi, i vestiti, le regole dell’aristocrazia britannica di fine ottocento, ma che conserva il suo lato selvaggio, non addomesticabile.

picnic at hanging rock

Lily Sullivan nei panni di Mirand Reid

Si crea un equilibrio precario tra queste due realtà che viene espresso attraverso Miranda Reid (Lily Sullivan), una delle ragazze del collegio Appleyard. S’intuisce fin da subito la sua sofferenza nel dover sottostare all’etichetta aristocratica, quasi borghese, e la sua propensione per l’incontaminata e libera natura rappresentata dal bosco, accanto al collegio, e soprattutto da Hanging Rock.

La puntata iniziale gioca su questo contrasto. La regia, dopo quel piano sequenza, si fa lenta, forse fin troppo. La volontà di voler descrivere il modo di vivere di quell’ambiente aristocratico diventa quasi stucchevole, impantanando lo sviluppo della trama. A tener alta la concentrazione c’è soltanto il passato oscuro e misterioso della vedova Mrs Appleyard.

Picnic at Hanging Rock: Seconda puntata

Il registro cambia tono, invece, nella seconda puntata. Sì, perché è qui che la regia riprende il coraggio iniziale affidandosi alle sensazioni, alle allucinazioni, ai sogni attraverso distorsioni visive, a volte spinte, a volte appena accennate. L’atmosfera si fa più cupa e l’oscurità – come osserva la vedova Appleyard – s’insinua lentamente.

picnic at hanging rock

Natalie Dormer è la vedova Mrs Appleyard

Il mistero della scomparsa delle ragazze nel giorno di San Valentino diventa ovviamente il punto d’origine su cui si basa tutta la struttura della serie. Lo sviluppo della trama si fa più dinamico e, di conseguenza, la vicenda amplia il suo raggio d’azione. Nonostante questo, a tener banco, c’è sempre Natalie Dormer, dotata di una personalità sicuramente maggiore rispetto al resto del cast.

Ancora tutta da scoprire, Picnic at Hanging Rock presenta dei punti di criticità che vedremo, se verranno sciolti, nelle puntate successive.

Se siete malati di serie tv, iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale Facebook!

Picnic at Hanging Rock - 1x01-02
6.5 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Sicuramente due: la regia coraggiosa e Natalie Dormer.
Contro
Alcune scene risultano quasi stucchevoli. La trama fatica a decollare e a tener alta la concentrazione.
Conclusioni
Ancora tutta da scoprire, la serie tratta dal romanzo di Joan Lindsay presenta dei punti di criticità che, per ora, vengono compensati dall'interpretazione di Natalie Dormer e da una regia, a tratti (più nella seconda puntata) coraggiosa.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

(0 voti)

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *