Connect with us
cosmetici in tv cosmetici in tv

Approfondimenti

Quali sono i cosmetici più cercati online e che vediamo in TV

mm

Published

on

Quali sono i prodotti cosmetici più cercati online e che girano nelle pubblicità televisive e dunque più apprezzati dagli utenti? Per rispondere a questa domanda non possiamo non tenere conto che nel corso di questi ultimi tre anni, complici le mascherine e le uscite limitate dovute alla pandemia, le donne si sono truccate molto meno e ciò ha avuto delle conseguenze anche sul mercato dedicato alla vendita di prodotti di bellezza.

Ciò è anche confermato dalle statistiche recenti, in particolare dall’ultima indagine del Centro Studi di Cosmetica Italiana, che ha rilevato come nel 2020, il mercato della cosmetica si sia chiuso con un fatturato decisamente minore rispetto all’anno 2019, con ben il 12,8% in meno rispetto al periodo precedente della pandemia.

Gli e-commerce dedicati all’acquisto di prodotti di bellezza, come come apprendiamo dal sito di ebranditalia, rappresentano un segmento importante per il settore della cosmetica, complice la facilità di acquisto dei prodotti e la loro elevata qualità. Ma quali sono i prodotti più cercati dagli utenti online?

Nei primissimi posti, sia online che nelle pubblicità televisive troviamo gli smalti per unghie in gel, seguiti dalle creme per il viso, dai detergenti per la detersione quotidiana e dagli esfolianti, senza dimenticare gli accessori di nail art, come unghie finte e prodotti per il make up (come pennelli, mascara e shampii). Vediamo singolarmente i prodotti più cercati, nonché apprezzati, online dagli utenti.

I prodotti più cercati online: gli smalti per unghie e gli accessori dedicati alla bellezza delle mani

Non è forse il sogno di ogni donna avere le mani sempre curate e impeccabili? Non a caso gli smalti in gel per unghie si collocano ai primi posti tra i cosmetici più cercati dagli utenti sul web, complice la capacità di questi prodotti di bellezza a mantenere le unghie perfette e impeccabili per periodi prolungati.

Lo smalto gel è uno dei prodotti più amati e apprezzati dalle donne perché considerati quasi un’ancora di salvezza contro i difetti più comuni degli smalti tradizionali, questi ultimi tendono infatti a durare molto meno e sbeccarsi facilmente, soprattutto se di scarsa qualità. Si tratta di una soluzione efficace al problema “tempo” ecco perché lo smalto in gel è decisamente uno dei prodotti più cercati su internet.

Di conseguenza, la ricerca delle utenti sul web, si concentra particolarmente anche sugli strumenti adatti alla realizzazione di nail art e ricostruzione unghie: come decorazioni, lime e buffer per unghie, attrezzature per la realizzazione di nail Art e set per manicure, come in particolare i set di punti luce per illuminare le unghie, i set glitter, gli accessori adesivi e altri utili strumenti di nail art.

Tuttavia può essere interessante notare come gli smalti in gel, nonostante si collochino nella top dei cosmetici più cercati online, rispetto al 2020 hanno subito una lieve flessione, forse perché, si può ipotizzare, in seguito alla riapertura di centri estetici e parrucchieri le consumatrici hanno ridotto l’acquisto di questi prodotti.

Maschere per il viso, creme e prodotti dedicati al benessere della cute

Tra gli altri cosmetici in cima alla classifica troviamo i prodotti dedicati al benessere della pelle: creme, maschere per il viso, prodotti anti-age, rigeneranti e ad effetto lifting, creme purificanti, idratanti e lenitive.

La loro collocazione in cima della classifica dimostra come le donne siano attente alla cura della pelle e in particolare del viso, soprattutto in chiave preventiva, ovvero come aiuto in grado di contrastare i segni del tempo, mantenere la pelle idratata e sana.

Perché la bellezza della cute passa necessariamente dall’uso dei prodotti che usiamo per la detersione quotidiana: è importante prendersi cura della propria pelle tutti i giorni, per mantenerla tonica, compatta ed elastica. Più del 50% delle ricerche online delle donne negli ultimi periodi, infatti, si sono concentrate su creme per il viso detergenti ed esfolianti per la cute.

Piastre per capelli e diffusori

Quale altro prodotto di bellezza risulta tra i più cercati online? Le piastre per capelli, accessori che aiutano a valorizzare il proprio look senza alcun aiuto esterno e in totale autonomia.

Questo perché le piastre per capelli non permettono soltanto di lisciare la capigliatura, esistono appositi accessori che permettono anche di creare onde morbide e ricci ben definiti, oltre che splendide acconciature frisè.

Le tipologie di piastre per capelli sono tante, le donne che hanno a cura la bellezza della loro capigliatura hanno solo l’imbarazzo della scelta, possono optare per piastre in ceramica, statiche o con pettine flottante; la scelta è davvero vasta e dipende dalle esigenze di stile di ogni donna.

Chi ama sfoggiare un look perfetto inoltre, non può trascurare l’importanza del diffusore: anche questo è decisamente uno dei prodotti di bellezza più amati e ricercati sul web dalle donne.

I pennelli da make up

Gli acquisti effettuati dalle donne online, sui siti dedicati alla cura e alla bellezza del corpo, ci restituiscono una fotografia sull’andamento del mercato.

Questa analisi fatta nel mondo dell’estetica ci ha permesso di capire come le donne amano prendersi cura di se, quali sono gli accessori che prediligono e di cosa non possono fare a meno, come ad esempio i pennelli da make up.

Anche questi rappresentano uno dei must have più cercati su internet dalle donne: pennelli per il trucco, pettini per ciglia e sopracciglia, applicatori e pulisci pennelli, accessori di precisione utili per l’applicazione di ombretti e blush, prodotti capaci di illuminare l’incarnato e migliorare la bellezza del viso.

Shampii e prodotti coloranti

Non da ultimo si deve trascurare l’importanza che i consumatori danno alla salute dei capelli, prendendosi cura della propria capigliatura attraverso l’uso di shampii e prodotti per la colorazione.

Le ricerche effettuate online al riguardo parlano chiaro: le donne scelgono i prodotti per i capelli con attenzione, dando prevalenza alla propria struttura capillare, scegliendo ad esempio prodotti ristrutturanti, antigrasso, anticrespo o riequilibranti; scegliendo colorazioni durature e di qualità per mantenere il colore a lungo e preservare la salute della chioma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook