Connect with us
The Bold Type The Bold Type

Recensione

The Bold Type 2×01: RECENSIONE – Il coraggio di rischiare

Published

on

The Bold Type, la serie rivelazione della scorsa estate, è finalmente tornato con una première che mette Jane, Kat e Sutton di fronte a nuove scelte da compiere e alle conseguenze di quelle già abbracciate.

THE BOLD TYPE 2×01: CORRERE DEI RISCHI

Influenzata probabilmente dal timore dei cambiamenti che il nuovo showrunner di The Bold Type avrebbe potuto apportare, ho avvertito l’inizio di questo primo episodio a tratti indeciso, come se avesse bisogno di riprendere il giusto ritmo e riappropriarsi del giusto stile. Ma sono bastati pochi minuti in realtà e pochi momenti condivisi dalle tre protagoniste per rimettere tutto in ordine e l’equilibrio tipico di The Bold Type è stato prontamente ristabilito.

The Bold Type The Bold Type

Così come The Bold Type ha corso dei rischi affidandosi a una nuova guida, allo stesso modo sembra che affrontare a viso aperto una scommessa rischiosa sul proprio futuro, sentimentale o professionale che sia, abbia rappresentato un filo conduttore che ha unito Jane, Kat e Sutton in questa première e che le ha condotte dunque al limite di un’evoluzione che in un modo o in un altro richiedeva un atto di coraggio.

The Bold Type 2×01 – Kat

The Bold TypeKat è apparsa inizialmente la più sicura di sé. Di ritorno infatti dal suo viaggio avventuroso in compagnia di Adena, Kat si mostra in tutta la sua contagiosa energia, infuocata da una nuova passione che deriva da una visione del mondo ampliata e diversificata dalle sue recenti esperienze, e questa travolgente consapevolezza di sé e del suo potenziale rafforza quindi la sua posizione al magazine Scarlet. Il meeting con il consiglio d’amministrazione a cui partecipa in quanto direttore del settore social media della rivista è probabilmente una delle scene migliori di questa première perché non solo illumina Kat e questa sua nuova verve entusiasmante ma racchiude anche alcuni dei tratti più caratteristici e squisiti di The Bold Type, ossia la celebrazione della modernità, del rapporto tra società e tecnologia, del cosmopolitismo della realtà di tutti i giorni. Ma non è tutto oro ciò che luccica nella vita di Kat e paradossalmente è stato realistico e importante ritrovare anche alcuni dei suoi vecchi dubbi, riguardanti in particolar modo la sua sessualità e la storia con Adena. La relazione tra Kat e Adena si è dimostrata nuovamente non solo la più stabile e profonda di The Bold Type ma anche la più realisticamente onesta, un’onestà necessaria nelle dinamiche di coppia ed autentica nella sua umanità. Le riserve di Kat per quanto riguarda la vita sessuale con Adena confermano uno degli aspetti più caratteristici del personaggio, ossia il suo rifiuto di etichette che in un certo senso la spaventano e il coraggio di “rischiare” mettendosi semplicemente in gioco con la persona che ama.

 The Bold Type

The Bold Type 2×01 – Jane

Tra le diverse protagoniste di The Bold Type, di Jane travolge senza riserve la passione con cui vive pienamente il suo lavoro di scrittrice. Jane mette una parte di sé in ogni suo pezzo, mette il desiderio di cambiare in meglio la sua realtà tramite le parole, mette il bisogno di esprimersi con onestà e purezza per sentirsi totalmente soddisfatta e per ritrovare se stessa nei suoi articoli. Ma Jane è anche una giovane donna che ha bisogno di credere nel prossimo, che cerca instancabilmente dei modelli alti a cui ispirarsi, non per un’approvazione ma per avere la conferma dell’attuale esistenza di un obiettivo importante e puro da raggiungere. Per questo motivo il rapporto con Jacqueline è ancora una parte fondamentale della sua vita perché Jacqueline è esattamente quel modello di cui Jane ha bisogno. Pur non lavorando più a Scarlet, Jane ha quasi paura di mostrarsi a Jacqueline insicura o priva di idee, ha paura di deluderla e forse spera anche di renderla talmente fiera da essere addirittura richiamata, ma in ogni caso Jane considera ancora Jacqueline un imprescindibile punto di riferimento e un termine di paragone con cui giudicare i suoi successi e i suoi fallimenti. E onestamente non potrei biasimarla, poiché Jacqueline si è rivelata nuovamente in questa première l’anima di The Bold Type, la bussola morale e professionale che punta costantemente a nord, il tipo di capo e di donna in grado di segnare in maniera positiva la tua vita.

The Bold Type The Bold Type

The Bold Type 2×01 – Sutton

Sutton è stata la protagonista che più ha dovuto rischiare in questa première perché ha dovuto scegliere presto tra la relazione con Richard e una carriera che è solo all’inizio. E per una giovane donna come Sutton che ha lottato costantemente per ciò che davvero desiderava, che ha rischiato più chiunque altro lasciando un posto sicuro per un’avventura ignota, la decisione di mettere se stessa e il lavoro dei suoi sogni prima di una relazione è stata la migliore che potesse prendere, poiché il futuro che l’aspetta è di già troppo brillante per essere oscurato anche dal migliore degli uomini e questo The Bold Type lo sa bene.

The Bold Type

THE BOLD TYPE 2×01: NEW YORK, NEW YORK

Lo sfondo cosmopolita di New York è ancora una delle componenti migliori di The Bold Type, una caratteristica che immerge la serie e le sue protagoniste al “centro del mondo”, che ti permette quasi di respirare quell’atmosfera metropolitana che fa da cornice alla storia. Impeccabili e armoniosamente giuste sono ancora le soundtrack di The Bold Type, segno distintivo e particolare di questa serie fin dall’inizio.

The Bold Type: Feminist Army - 2x01
8 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
The Bold Type ha osato ancora una volta, ha rischiato, ha scommesso
e ha vinto portando in scena una première coerente
e fedele a ciò che la serie ha mostrato nella prima stagione.
La strada da percorrere è ancora lunga
ma The Bold Type ha cominciato nel modo migliore.
Contro
Nessuno
Conclusioni
Il ritorno di The Bold Type spaventava come spaventa ogni seconda stagione di una serie che ha dato tanto al suo debutto ma almeno per quanto riguarda la première, The Bold Type non ha deluso le aspettative riprendendo esattamente da dove aveva lasciato, in particolar modo dal suo nucleo essenziale ed indispensabile: l’amicizia incondizionata e sempre presente di Jane, Kat e Sutton, straordinarie da sole ma invincibili insieme.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *