Da oggi, è disponibile su Starzplay la serie Tv The Great. Un drama storico dai risvolti comici, che ci presenta un lato inedito di una giovane Caterina la Grande di Russia, interpretata da Elle Fanning. Ecco la trama e tutte le curiosità su questo prodotto.
La mini serie Tv dal titolo The Great ha debuttato in America sulla piattaforma di streaming Hulu lo scorso 15 Maggio. Da oggi, 18 Giugno, questo dramedy è disponibile anche su Starzplay, recente servizio di video on demand, fondato da Netflix e disponibile anche in Italia.
Questo prodotto nasce dall’idea di Tony McNamara, noto per essere stato co-sceneggiatore del film La Favorita. Una serie Tv che comprende 10 episodi, scritti dallo stesso McNamara. Questo titolo è un comedy drama dal carattere storico, in quanto incentrato sulla figura della celebre Caterina la Grande, imperatrice di Russia. Viene ricordata come la donna che ha governato per maggior tempo in questo Paese e che lo ha aiutato a risorgere, grazie ai suoi ideali illuministi. Un lavoro reinterpretato ed adattato ai canoni contemporanei, in cui il ritmo narrativo e gli elementi del racconto conferiscono modernità a questa narrazione storica.
The Great: la trama
La protagonista di The Great è Caterina II di Russia, soprannominata appunto La Grande. La donna ha regnato sull’impero russo dal 1762 fino alla sua morte. Viene ricordata per essere stata una dei monarca che meglio hanno rappresentato gli ideali dell’illuminismo, costruendo un governo assolutista.
Questa serie Tv fornisce uno sguardo inedito sulla sovrana. All’inizio della trama, Caterina arriva in Russia molto giovane. Il suo destino è sposare l’imperatore Pietro, un monarca frivolo e pretenzioso, che dimostra poca maturità nel dirigere il suo vasto impero.
Allo stesso modo, la corte reale che trova la protagonista appare selvaggia e di poca cultura, lasciata allo sbando da un sovrano poco attento a chi gli sta intorno. I personaggi che vivono nel palazzo reale hanno diverse personalità, ma sono accomunati da una parvenza a tratti grottesca. Il risultato è una sorta di satira contro la corte reale in Russia a quel tempo, la cui rappresentazione è allo stesso tempo comica e tragica. L’autore, infatti, ha dichiarato di aver avuto come unico scopo, quello di rappresentare un impero scoordinato e privo di regole.
Un regno che è il riflesso del suo sovrano, l’imperatore Pietro III. Gli stessi personaggi scherzano sulla propria condizione e ciò conferisce comicità e ironia alla narrazione. Il paradosso, alla corte reale, diventa quasi normalità. Un significato di ‘normale’ che, però, Caterina non accetta. Per questo motivo, comincia a tramare un complotto ai danni di suo marito, per prendere le redini in mano dell’impero.
Il trailer
Ecco il trailer di The Great, disponibile in lingua originale e sottotitolato in italiano.
The Great: il cast
Nel ruolo della protagonista Caterina la Grande c’è la giovane e bionda Elle Fanning. Questo personaggio è rappresentato accanto a suo marito, l’imperatore Pietro III di Russia. In The Great, il monarca è impersonato dall’attore Nicholas Hoult. Altri componenti del cast sono: Phoebe Fox (Marial), Sacha Dhawan (Orlo), Charity Wakefield (Georgina Dymova), Gwilym Lee (Grigor Dymov), Adam Godley (Archbishop “Archie”), Douglas Hodge (General Velementov).
Foto copertina: Entertainment Weekly