Connect with us

Recensione

The Handmaid’s Tale 2×08, Women’s Work: La RECENSIONE

Published

on

The Handmaid’s Tale 2×08: la recensione dell’ottavo episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale.

Mancano solo cinque episodi alla fine della seconda stagione di The Handmaid’s Tale e l’ottavo episodio della serie, Women’s Work, dà alla storia una direzione che sembra preannunciare un epilogo a favore delle donne.

In una dimensione fatta di violenza e soprusi nei confronti delle donne vediamo finalmente uno spiraglio di luce grazie all’alleanza tra le due protagoniste di The Handmaid’s Tale, Serena e Offred. Cosa comporta tale unione? A quali conseguenze porterà? Possono due donne appartenenti a due ranghi opposti finire per avere gli stessi ideali? Questi sono i quesiti che emergono dalla visione dell’episodio 8 di The Handmaid’s Tale 2.

Cerchiamo di dare loro una risposta.

The Handmaid’s Tale: Offred e Serena, due facce della stessa medaglia?

The Handmaid's Tale: Serena e Offred

Sono Serena e Offred due facce della propria medaglia? Sembra proprio di sì. Le scene più belle dell’ottavo episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale sono quelle dedicate alle due protagoniste della serie, Offred e Serena. Per la prima volta nell’intera serie, Offred, nonostante continui a portare l’abito da ancella, sembra smettere di esserlo. “Suoni proprio come una di loro” le dice Janine all’inizio dell’episodio. E non ha tutti i torti. In The Handmaid’s tale 2×08 vediamo Offred assumere una luce diversa e assomigliare sempre di più alla sua padrona Serena. Dopotutto, qual è la vera differenza tra le due se non una questione di potere?

Guardando la prima scena dell’episodio per un attimo ci si dimentica di stare guardando The Handmaid’s Tale. Ci sono semplicemente due donne, due potenziali amiche che lavorano insieme, chiacchierano e si rendono conto di quanto siano simili nonostante le apparenze. É molto bella l’evoluzione del legame tra le due donne che iniziano a volersi bene e a preoccuparsi l’una dell’altra. In un mondo come quello di The Handmaid’s Tale, però, la tranquillità non può restare a lungo. Infatti c’è il comandante Waterford a riportare tutti in riga e lo fa letteralmente, picchiando la moglie per punirla di aver riscritto le leggi di Gilead al posto suo. Facendosi perfino aiutare da un’ancella.

Offred è costretta a guardare Serena venire frustata dal marito senza poter fare niente. I ruoli si ribaltano e forse, per la prima volta l’ancella può davvero capire cosa si prova a stare dall’altra parte, a vedere tali violenze senza avere il potere di fermarle.

Credo che gli sceneggiatori di The Handmaid’s Tale abbiamo fatto un lavoro eccezionale sul personaggio di Serena, portandolo alla luce piano piano e dandogli spessore e sfaccettature di umanità. Ed è proprio Serena a regalarci il momento più bello dell’episodio 8 della seconda stagione di The Handmaid’s Tale, quando si rende conto che per la sua sopravvivenza deve allontanare Offred e tornare a essere la padrona dispotica che è sempre stata anche se questo le spezza il cuore. Ma piange, in silenzio, nella sua stanza.

The Handmaid's Tale: Serena

The Handmaid’s Tale: uno spiraglio di libertà per le donne

Questo episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale apre uno spiraglio di libertà per le donne e riaccende la speranza di un finale volto in questa direzione. Sono tanti i momenti in cui si disobbedisce alle regole. A Janine viene data l’opportunità di rivedere sua figlia e tenerla in braccio, a una donna che nella vita passata era un medico viene data la chance di poter esercitare di nuovo la sua professione, anche se solo per un giorno, a Offred viene data l’opportunità di scrivere e riappropriarsi di quella che era la sua vecchia identità. Ma cosa accadrà ora che queste donne hanno potuto avere di nuovo un assaggio di libertà? Si riuscirà a tornare indietro? Come si potrà andare avanti?

Le opzioni sono due: o si torna indietro o si va avanti ma andare avanti con queste premesse significherebbe ribaltare le regole di Gilead perché quando si può toccare con mano la libertà poi se ne vuole sempre di più.

The Handmaid's Tale: Janine

 

L’appuntamento con il prossimo episodio di The Handmaid’s tale 2 è il 13 giugno.

Nell’attesa, non perdetevi le Recensioni degli episodi precedenti della seconda stagione di The Handmaid’s Tale.

The Handmaid's Tale 2x08 - RECENSIONE
8 Reviewer
0 Users (0 voti)
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *