Connect with us
Un confronto tra la nuova serie Batman e Gotham + batman + cast gotham Un confronto tra la nuova serie Batman e Gotham + batman + cast gotham

Anticipazioni

Un confronto tra la nuova serie Batman e Gotham

mm

Published

on

Un nuovo programma televisivo di Batman ambientato nello stesso universo del film sta arrivando su HBO. Come può questa serie differenziarsi da Gotham, nonostante abbia esattamente la stessa premessa? Attualmente senza titolo, la serie tornerà ad essere incentrata sul dipartimento di polizia di Gotham City, ma avrà luogo nello stesso universo di The Batman, il film del 2021 con Robert Pattinson nel ruolo di Caped Crusader. Considerando quanto questo nuovo spettacolo sia simile a  Gotham concettualmente, e che quest’ultimo si sia concluso solo l’anno scorso, i confronti tra i due sono inevitabili. 

Batman – Un confronto con Gotham

Cosa può offrire questo ultimo tuffo nel bullpen di Gotham PD in termini di miglioramento e differenziazione da Gotham? La serie appena citata è stata pubblicizzata come un poliziesco procedurale con Jim Gordon come protagonista. Ad ogni stagione che passa, l’attenzione di Gotham si è spostata da Gordon e GCPD alla lenta trasformazione di Bruce in Batman. Questa evoluzione mette in evidenza il paradosso intrinseco di  Gotham. Se Bruce Wayne è nella serie, è naturale metterlo in primo piano, ma la storia di origine dei “genitori vengono uccisi; diventa un supereroe” di Batman non ha e non dovrà mai espandersi. Non c’è una parola esplicita sul fatto che il nuovo programma  TV di Batman sarà un prequel o ambientato ai giorni nostri, ma, in qualche modo, il progetto deve trovare un modo per mantenere Batman a debita distanza.

Un confronto tra la nuova serie Batman e Gotham + poster gotham

Gotham era completamente disconnesso da qualsiasi altro film o serie TV, il che significa che aveva il vantaggio di adattare qualsiasi personaggio e storia di fumetti consentita da Warner Bros. Uno dei maggiori problemi di questa serie era che ce n’era semplicemente troppo. 4 delle 5 stagioni erano composte da 22 episodi carnosi, mentre la stagione finale ha registrato un numero ridotto di 15. Con così tanto tempo per riempire, Gotham era spesso colpevole di correre in cerchio, ripetere trame e riempire  le trame di vicoli ciechi. Non è raro che alcuni dei personaggi principali vadano avanti per un’intera stagione senza alcuna significativa progressione nel loro personaggio. Gotham non era un pezzo particolarmente politico. Invece la nuova serie dovrebbe ‘essere più politica’, nonostante possa essere una mossa controversa in questi tempi strani.

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *