Serie TV

Un confronto tra la nuova serie Batman e Gotham

Un nuovo programma televisivo di Batman ambientato nello stesso universo del film sta arrivando su HBO. Come può questa serie differenziarsi da Gotham, nonostante abbia esattamente la stessa premessa? Attualmente senza titolo, la serie tornerà ad essere incentrata sul dipartimento di polizia di Gotham City, ma avrà luogo nello stesso universo di The Batman, il film del 2021 con Robert Pattinson nel ruolo di Caped Crusader. Considerando quanto questo nuovo spettacolo sia simile a  Gotham concettualmente, e che quest’ultimo si sia concluso solo l’anno scorso, i confronti tra i due sono inevitabili. 

Batman – Un confronto con Gotham

Cosa può offrire questo ultimo tuffo nel bullpen di Gotham PD in termini di miglioramento e differenziazione da Gotham? La serie appena citata è stata pubblicizzata come un poliziesco procedurale con Jim Gordon come protagonista. Ad ogni stagione che passa, l’attenzione di Gotham si è spostata da Gordon e GCPD alla lenta trasformazione di Bruce in Batman. Questa evoluzione mette in evidenza il paradosso intrinseco di  Gotham. Se Bruce Wayne è nella serie, è naturale metterlo in primo piano, ma la storia di origine dei “genitori vengono uccisi; diventa un supereroe” di Batman non ha e non dovrà mai espandersi. Non c’è una parola esplicita sul fatto che il nuovo programma  TV di Batman sarà un prequel o ambientato ai giorni nostri, ma, in qualche modo, il progetto deve trovare un modo per mantenere Batman a debita distanza.

Gotham era completamente disconnesso da qualsiasi altro film o serie TV, il che significa che aveva il vantaggio di adattare qualsiasi personaggio e storia di fumetti consentita da Warner Bros. Uno dei maggiori problemi di questa serie era che ce n’era semplicemente troppo. 4 delle 5 stagioni erano composte da 22 episodi carnosi, mentre la stagione finale ha registrato un numero ridotto di 15. Con così tanto tempo per riempire, Gotham era spesso colpevole di correre in cerchio, ripetere trame e riempire  le trame di vicoli ciechi. Non è raro che alcuni dei personaggi principali vadano avanti per un’intera stagione senza alcuna significativa progressione nel loro personaggio. Gotham non era un pezzo particolarmente politico. Invece la nuova serie dovrebbe ‘essere più politica’, nonostante possa essere una mossa controversa in questi tempi strani.

Elisa Negri

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago