Serie TV

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: RECENSIONE – L’ascensore ansiogeno (Parte 2)

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04. Le disavventure dei Baudelaire si complicano. Il quarto episodio chiude la storia dell’ascensore ansiogeno. La recensione di Gogo Magazine.

I Baudelaire hanno trovato gli orfani Pantano intrappolati in una gabbia in fondo alla galleria di un ascensore inesistente. E il Conte Olaf intratteneva i coniugi Squalor, il signor e la signora Poe, la segretaria di Poe e l’impavido Larry travestito da pesce. E sarà proprio quest’ultimo (mi riferisco all’animale), per essere precisi un’aringa rossa a ingannare i Baudelaire.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: Mago Snicket

Se l’episodio precedente era basato sul gioco dei contrasti, questo ripropone un topos largamente utilizzato nella storia del cinema. Ci riferiamo al fatto di seguire più vicende di diversi personaggi che poi convogliano tutte nello stesso posto. Jacques Snicket e la bibliotecaria Olivia, la segretaria di Poe e Larry, la signora e il signor Poe, Jerome Squalor, gli orfani Baudelaire e la coppia malvagia Conte Olaf/Gunther e Esmé Squalor.

Tutti all’asta chi per salvare i Pantano, chi per proseguire il proprio malefico piano, chi per partecipare all’evento ignaro di tutto questo. La scena si riempie di ironici e surreali dialoghi, velocizzando il ritmo della puntata: diverte e funziona. Scelta leggera ma piacevole, date le aspettative della serie. I colori dominano ancora la scena e, come spesso succede, Snicket ha la capacità di distogliere l’attenzione sul particolare più importante della scena. Come un mago che mette in scena il suo numero, ci fa sfilare sotto il naso l’enorme surreale, grottesca aringa rossa per puntare il dito sul lotto 109, lo scatolone che riporta V.D.F.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: Considerazioni finali

Come i Baudelaire correvano in cerchio senza soluzione di continuità all’atroce accademia così si ritrovano alla fine di questa puntata. Senza una dimora, aspettando la prossima destinazione e con i Pantano ancora nelle grinfie del Conte Olaf… insomma come all’inizio della loro avventura al 667 di Viale Oscuro.

Oltre a questo, si nasconde una curiosità davvero particolare si nasconde in Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04. Il nome della traditrice, coniuge di Jerome Squalor, è un chiaro riferimento a una storia di J.D. Salinger. Infatti, nella raccolta “9 Stories“, una di queste s’intitola “For Esmè – With Love and Squalor“.

Francesco Nespoli

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Published by
Francesco Nespoli

Articoli recenti

  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023
  • Tech

Il futuro dei viaggi in moto: tecnologia e sicurezza

Il futuro dei viaggi in moto si prospetta avvincente e pieno di opportunità, con un'interessante…

12 Dicembre 2023