Connect with us
Victoria Victoria

Approfondimenti

Victoria: 5 Curiosità che (forse) non sapete sulla serie

Published

on

Tutti noi conosciamo la storia di Victoria e del suo regno longevo ma non tutti in realtà conoscono i retroscena che ravvivano le fasi di produzione della serie che racconta la vita e le passioni dell’iconica regina inglese. Vi presentiamo oggi 5 curiosità e aneddoti leggeri e divertenti sulla serie Victoria.

Quello dei period drama è un genere seriale che racconta storie dai costumi moderati ed eleganti, trame affascinanti dallo stile sobrio e regale, passioni ed emozioni intense e travolgenti ma celate all’apparenza in nome di un decoro impeccabile. Ma è proprio in questo tipo di serie tv in realtà che le curiosità che ravvivano la produzione diventano più divertenti e insolite, creando un ambiente tante volte solare e vivace che contrasta il rigore e la drammaticità delle scene. Victoria è una serie tv che non sfugge a questa tradizione, rendendo spesso la realtà sul set una perfetta controparte briosa e spontanea della storia che racconta sullo schermo.

Queste sono dunque solo 5 simpatiche curiosità che circondano il mondo di Victoria soprattutto a telecamere spente.

1. Il Nonno di Victoria

VictoriaCercare le giuste comparse per le riprese esterne che prevedono la presenza di un popolo è un compito a volte più difficile di quanto sembri. Per questo motivo, Victoria ha fatto scendere in campo per l’occasione guest star eccezionali, provenienti direttamente dalla famiglia “reale” della sua regina. Nell’episodio “The King over the water (2×07) infatti, se prestate particolare attenzione ai sudditi che salutano in festa il passaggio di Victoria, poco prima dell’attentato, noterete un distinto uomo di una certa età che partecipa ai saluti. La comparsa in questione non proviene dal mondo della recitazione bensì da quello privato e familiare di Jenna Coleman, essendo infatti suo nonno! L’attrice aveva già anticipato questa adorabile comparsa tramite un post su Instagram ma ritrovare effettivamente il simpatico volto del nonno tra la folla di Victoria e ascoltare anche i retroscena raccontati nel programma di Seth Meyers rende tutto ancora più delizioso!

When your Grandad comes to work day. #manincrowd ?????? @victoriaseries

A post shared by Jenna Coleman (@jenna_coleman_) on

2. Da Victoria a Victoria

Fin dal principio, la serie tv Victoria ha “subito” il paragone con la pellicola cinematografica “The Young Victoria”, forse l’ultima storia a ritrarre l’iconica regina nella sua giovane età. E sebbene diversi personaggi siano stati messi inevitabilmente a confronto, c’è un interprete che sfugge a questa comparazione, avendo “vestito i panni” dello stesso personaggio in entrambe le produzioni. Si tratta di Dash, il dolcissimo Cavalier King Charles Spaniel che aveva accompagnato la giovane regina soprattutto durante la solitaria adolescenza a Kensington. Il cane, il cui vero nome è Tori, è quindi ormai esperto del settore e a quanto sembra non ha avuto problemi a ricreare con Jenna Coleman l’affettuoso legame che univa l’originale Dash alla sua padrona e vedendo questo scatto pubblicato su Instagram dall’attrice stessa, non abbiamo difficoltà a crederci!

And Dash ❤️

A post shared by Jenna Coleman (@jenna_coleman_) on

3. Battaglia col cibo alla corte di Victoria

Le scene che hanno luogo alla corte di Victoria a Buckingham Palace sono sempre le più eleganti e decorose della serie, immerse in un’atmosfera di eterea regalità e splendida maestosità. Ma non è sempre facile raggiungere questo livello di sobrietà durante le riprese, soprattutto quando il cast della serie è composto da attori più “pazzi” di quanto appaiano! In una recente intervista infatti, Margaret Clunie ha ammesso che Rufus Sewell, magistrale interprete di Lord Melbourne, era uno dei più divertenti nel cast e che una volta aveva provato a dare inizio a una “battaglia col cibo” durante le riprese di una cena, tirandole contro cicchi d’uva mentre lei cercava di restare impassibile per non rovinare la scena!

Victoria

4. Daisy Goodwin allontanata dal set di Victoria

L’atmosfera era perfetta; la scena impeccabile; le emozioni tangibili … fino al momento in cui il suono sommesso dei singhiozzi interrompe la magia e riporta la realtà in una storia fuori dal tempo. Siamo sul set di Victoria durante le riprese dell’addio tra la regina e il suo Lord M, Jenna Coleman e Rufus Sewell sono straordinariamente coinvolti nella parte ma Daisy Goodwin, nell’angolo, non riesce a trattenere le lacrime di fronte alle sue parole che prendono vita sulla scena. Follemente innamorata di Lord Melbourne, del suo rapporto con Victoria e dell’interpretazione di Rufus Sewell, Daisy Goodwin anticipa la reazione di tutti noi di fronte a quel momento straziante. Se non fosse che probabilmente starebbero ancora girando se non l’avessero allontanata dal set per il bene delle riprese! Ma quando la stessa creatrice e sceneggiatrice principale di Victoria si commuove di fronte alla realizzazione della sua storia, è in quel momento che si crea la magia di fare televisione.

Victoria Victoria
Victoria Victoria

5. Tutti insieme appassionatamente: Victoria Edition

Victoria ci ha regalato, fin dal suo primo episodio, una storia emozionante, personaggi tridimensionali e rapporti appassionanti, ma per chi segue questa serie da vicino Victoria ha anche condiviso con noi un cast che non potrebbe essere più unito, divertente e adorabilmente folle di così. Una delle tradizioni più preziose di questo cast infatti è quella di guardare tutti gli episodi della serie insieme, durante la trasmissione, riunendosi ogni settimana in una casa diversa. Ogni tipo di aneddoto caratterizza queste serate ma uno dei più epici è rappresentato da questa esibizione canora corale in cui, riuniti intorno a uno schermo piuttosto modesto, tutti i membri del cast presenti intonano la sigla iniziale di Victoria, ripresi al buio da Daisy Goodwin.

Cast of #VictoriaITV singing the theme tune as they watch show on world's smallest screen

A post shared by Daisy Goodwin (@daisygeorgiatraill) on

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *