Connect with us
San Siro San Siro

Sports

Le partite più importanti disputate a San Siro

mm

Published

on

SAN SIRO: SIMBOLO E VANTO DEL CAPOLUOGO LOMBARDO

In questa guida abbiamo deciso di fare un focus su un simbolo e vanto del capoluogo lombardo: lo stadio San Siro. Oltre a essere uno dei più grandi d’Italia e il più capiente, con 80.018 posti a sedere, San Siro è anche il più importante impianto sportivo della città. Di proprietà comunale dal 1935, la struttura venne pensata dall’ingegnere Alberto Cugini e dall’architetto Ulisse Stacchini e inaugurata nel 1926 con una partita amichevole tra Inter e Milan, quando i primi si aggiudicarono la vittoria con un netto 6 a 3. Conosciuto come San Siro, il suo vero nome è in realtà diverso. Lo stadio fu intitolato alla memoria di Giuseppe Meazza, ex attaccante nero azzurro, tra i più importanti calciatori italiani della storia. L’impianto è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta un simbolo per tutta la città e non solo per gli appassionati di pallone, che lo hanno soprannominato come “la Scala del calcio” e “il tempio del calcio”. Oggi ti racconteremo quali sono state le più importanti partite disputate a San Siro, che ricordiamo è casa di Milan e Inter ed è uno dei quattro stadi italiani con maggior livello tecnico della Categoria 4 Uefa. 

SAN SIRO: LE PIÙ IMPORTANTI PARTITE DELLA STORIA

Il San Siro vanta grande fama internazionale, avendo ospitato finali di Champions League, semifinali dei Mondiali, partite di Coppa Intercontinentale, finali di Coppa Uefa e semifinali di Coppa dei Campioni. Sono molteplici le partite celebri che sono state disputate allo stadio Meazza e che lo hanno reso sempre più importante. Tra queste non possiamo non ricordare: 

  • Italia – Svezia (Mondiali 2017)
  • Real Madrid – Atletico Madrid (finale Champions League 2016)
  • Inter – Barcellona (semifinale Champions League 2010)
  • Milan – Manchester United (semifinale Champions League 2007) 
  • Inter – Milan (semifinale andata Champions League 2003) 

Non basterebbe un libro per raccontarle tutte, dalle più storiche alle più recenti. Le partite più importanti sono sempre state trasmesse in tv ma nulla sarà mai eguagliabile all’emozione di vivere San Siro in presenza. Per un calciatore, giocare in uno stadio così grande e maestoso, nonché ricco di storia e di bellezza significa tanto. Ma lo stesso vale anche per i tifosi che pagherebbero qualsiasi prezzo pur di provare la sensazione di vivere una partita live a San Siro almeno una volta nella vita. 

Se però non ti è possibile andare allo stadio o non hai un abbonamento, nei casi in cui un match non venga trasmesso in tv, devi sapere che ci sono tanti bookmakers che danno la possibilità di seguire gli eventi sportivi in diretta streaming, tanto che su alcuni siti web specializzati in gambling come www.misterscommessa.com potrai scoprire di quali stiamo parlando, come accedere alle loro piattaforme online e come registrarti per avere i bonus scommesse gratuiti. 

Adesso, però, ripercorriamo più nel dettaglio i momenti salienti di alcune tra le partite precedentemente menzionate. 

SAN SIRO: ITALIA – SVEZIA

Il 13 novembre 2017 fu una data terribile per l’Italia, che venne eliminata dai Mondiali in Russia dalla Svezia, con un 0 a 0 in casa. Il Meazza gremito di gente e speranzoso in una grande vittoria ai playoff, si trasformò in uno stadio deluso e in uno dei fallimenti più clamorosi nella storia del calcio italiano. Tra le lacrime di Bonucci e il volto rammaricato di Buffon, questa partita, seppur in negativo, resta una di quelle indimenticabili disputate nella cornice di San Siro. 

SAN SIRO: INTER – BARCELLONA

Come non ricordare una delle notti magiche vissute dai tifosi nello stadio San Siro. Il 20 aprile 2010, semifinale di Champions League, fu una data storica per l’Inter, che sconfisse il Barcellona con uno strepitoso 3 a 1. Tutti ricordano quella partita come il preludio del triplete nerazzurro a Madrid. I goal di Sneijder, Maicon e Milito regalarono un successo straordinario ad un Mourinho che, dopo il fischio finale, corse per la gioia verso la curva interista di un Meazza stracolmo di tifosi. 

SAN SIRO: INTER – MILAN

Non possiamo di certo non citare uno tra i più importanti derby giocati nel Meazza. Si sa che quando squadre in casa si affrontano l’un l’altra, i match sono sempre più accessi, i club disposti a far qualsiasi cosa per vincere e i tifosi ancora più ansiosi ed entusiasti. Parliamo dunque di quest’attesa semifinale di Champions League 2003. Prima del match, Milan e Inter riuscirono ad aggiudicarsi importanti vittorie, con un eccellente gioco di squadra. Quella notte, al San Siro si presentarono quasi 80.000 spettatori, per una partita segnata da grande tensione e nervosismo. All’inizio della gara, fu il Milan ad avere la meglio, grazie ad un attacco insistente e ad una veloce ripartenza in campo. La prestazione dei rossoneri rimase alta fino al minuto 83, quando i nerazzurri rientrarono in partita con la rete di Martins. Il derby di andata di semifinale di Champions si concluse dunque con un pareggio, con il rammarico di entrambe le squadre per non aver dato di più. 

SAN SIRO: NON SOLO CALCIO

Concludiamo questa nostra guida ricordando che il San Siro non è solo calcio. Perché? Perché lo stadio ha ospitato anche altri tipo di eventi come importanti concerti musicali, celebre quello di Bob Marley nel 1980 o gare di altre discipline sportive come quella di pugilato tra Duillo Loi e Carlo Ortis nel 1960. Il Mezza si è trasformato persino in una grande discoteca in più occasioni, rappresentando così, sotto più varie forme, non solo un simbolo di divertimento ed emozioni per la città ma anche una improrogabile meta attrattiva per turisti provenienti da ogni città. Lo stadio è per l’Italia motivo di immenso vanto, come sinonimo di cultura e bellezza ed è apprezzato e invidiato da tutto il mondo. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni