Connect with us

Apps

App Civilisations AR: BBC lancia la sua prima app di realtà aumentata!

Published

on

App Civilisations AR: in arrivo un’app di realtà aumentata che consente alle persone di esplorare virtualmente manufatti storici provenienti da musei del Regno Unito in mostre virtuali. L’app Civilizations AR sarà disponibile per IOS e Android dall’inizio della nuova serie!

Una visita in piena autonomia attraverso i luoghi simbolo dell’Arte e della Cultura. L’App Civilisations AR è parte di una collaborazione importante tra la BBC e più di 30 musei di tutto il Regno Unito, per celebrare il lancio di nuove serie artistiche e culturali, Civilizations. Sviluppato da BBC Research & Development e Nexus Studios, l’App Civilisations AR consente alle persone di esplorare alcuni dei più importanti oggetti provenienti dai musei del Regno Unito nel comfort dei loro salotti. Una serie di artefatti è stata scannerizzata digitalmente e sarà disponibile per la visualizzazione come parte di una nuova mostra virtuale.

App Civilisations AR: temi principali

I principali temi della nuova serie Civilizations saranno incorporati nell’App Civilisations AR, consentendo alle persone di visualizzare, esplorare e scoprire i manufatti come mai prima d’ora, secondo la BBC. L’app includerà mostre come un’antica mummia egizia del Torquay Museum, il bacio di Rodin dal National Museum of Wales, la Madonna e il bambino dell’Umbria del National Museum of Scotland, oltre a dare luce ai tesori dei piccoli musei del Regno Unito.

App Civilisations AR: funzione a raggi x

Altre funzioni della nuova App Civilisations AR includono una funzione a raggi X da cui gli utenti saranno in grado di vedere attraverso o all’interno di un oggetto. Ora potrai vedere attraverso un sarcofago alla mummia all’interno e una funzione di restauro che la BBC dice può essere usata per sfogliare gli strati della storia portando lucentezza a un calice di metallo o colore a una scultura sbiadita.

App Civilisations AR: funzione “Magic spotlight”

Nel cuore dello spettatore, il fulcro dell’esperienza è una caratteristica fondamentale di “Magic spotlight”. Questa caratteristica consente agli utenti di scoprire annotazioni, audio e immagini che arricchiscono la storia di ciascuna esposizione.

App Civilisations AR: trasmissioni dal vivo

C’è anche uno strumento video a 360 gradi chiamato EEVO che consente a quegli stessi musei di video a 360 gradi delle loro collezioni completi di hotspot e funzionalità audio 3D. Infine c’è SOMA che è stato progettato per funzionare insieme al Festival delle Civiltà, che si terrà questa primavera.

L’App Civilisations AR è progettato per consentire agli organizzatori di produrre trasmissioni in diretta di conferenze, tavole rotonde e Q & A in qualità professionale. Le trasmissioni in diretta saranno ospitate sui siti Web dei musei e su BBC Taster.

Gli utenti con l’App Civilisations AR possono anche esplorare la mostra geograficamente utilizzando un globo di realtà aumentata o tramite i temi della serie.

App Civilisations AR: iOS, Android e data di uscita

I principali temi della nuova serie saranno incorporati nell’App Civilisations AR sviluppata da BBC R & D e Nexus Studios ed è inizialmente disponibile per dispositivi iOS e Android.

Una data esatta di rilascio dell’App Civilisations AR deve ancora essere rivelata. Dovrebbe farà il suo debutto insieme alle serie TV quando arriverà entro la fine dell’anno. Un portavoce della BBC ha anche confermato a TechRadar che prevede di rendere l’App Civilisations AR disponibile in altri mercati diversi dal Regno Unito.

App Civilisations AR: quali sono i vantaggi?

Con la nuova App Civilisations AR i vantaggi per i musei e galleristi sono numerosi. I musei riceveranno consigli e formazione dagli esperti di ricerca e sviluppo della BBC. Il supporto per la nuova App Civilisations AR si concentrerà su tecnologie all’avanguardia. Altre funzione come la scansione 3D e la produzione di video interattivi a 360 gradi, offrono loro l’opportunità di potenziare i propri team dove necessario.

Un altro obiettivo del progetto è anche quello di fornire contenuti legacy. Questo contenuto potrebbe essere utilizzato per la conservazione, il marketing e il coinvolgimento delle organizzazioni su una varietà di piattaforme. Parlando di piattaforme, BBC Taster offrirà ai musei la possibilità di raggiungere un pubblico nuovo, giovane e internazionale.

In conclusione, ti ricordo che la BBC ha lavorato con realtà virtuale (VR) per qualche tempo creando app come Easter Rising. Voice of a Rebel e The Turning Forest, oltre a portare Doctor Who in VR. Oggi, l’emittente sta facendo un altro salto nel mondo dell’intrattenimento virtuale annunciando la sua nuova App Civilizations AR.

L’App Civilizations AR è pronta ad entrare in scena, e Tu? Lascia qui sotto il tuo commento!

Continua a seguirci!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *