Apple

Apple – In Arrivo un Nuovo Servizio “Alla Netflix”

Nel corso delle ultime ore è stato riferito che Apple sta per lanciare un nuovo servizio di news a cui sarà possibile abbonarsi, inglobandolo in un’app premium.

Come riportato da The Verge, Apple non solo ha acquisito il “Netflix delle Riviste” (il mese scorso) ma sta anche pianificando di creare un proprio servizio di notizie premium.
Secondo quanto riferito da Bloomberg, l’acquisizione ad opera del Colosso di Cupertino vedrà il servizio, il quale offre più di 200 riviste a 9,99$/mese, unito al team di “Apple News”.
Probabilmente, e di conseguenza, una nuova app di Apple News verrà lanciata entro il prossimo anno ed offrirà agli utenti un abbonamento con una percentuale di entrate condivise con i publisher.
Apple ha già provato un approccio simile prima, uccidendo in seguito la sua app “Edicola” (che offriva sempre versioni digitali di giornali e riviste) in favore della summenzionata Apple News.

La Mela Morsicata ha anche collaborato, in precedenza, con News Corporation per creare “The Daily”: una pubblicazione di notizie solo per iPad.
News Corp alla fine ha chiuso il progetto dopo quasi due anni, puntando il dito sulla mancanza di pubblico per creare un modello di business adeguatamente sostenibile.
Pertanto, questo ultimo tentativo firmato Apple sembra mirare ad un’offerta di abbonamento per più riviste, proprio come i colossi servizi di streaming Spotify e/o Netflix (questi ultimi, rispettivamente, per la Musica ed i Film/SerieTV).
Lo sforzo si baserà principalmente sull’appetito del pubblico di pagare una fonte di news di qualità, mossa che gli editori hanno cercato con le loro proprie opzioni di “pay-wall” (termine che indica un pagamento per accedere ai contenuti di una piattaforma presente sul web).
Inoltre, Bloomberg afferma che agli editori verrà offerta una fetta delle entrate dell’abbonamento, ma non è chiaro quanto precisamente Apple sarà disposta a condividere:
attualmente detiene il 15% degli abbonamenti delle app pubblicate sull’AppStore e richiede una percentuale del 30% per le normali vendite di app.

Matteo Battista

Fin da Bambino, sempre in costante aggiornamento riguardo lo sconfinato mondo dell'I.T. (InformationTechnology), dove la sete di Conoscenza per quanto concerne nuove Tecnologie, Implementazioni e Linguaggi non sazia mai abbastanza in un'Era ormai completamente Digitalizzata. Parallelamente Sostengo fermamente ció che offre l'Industria Videoludica sotto tutti i punti di vista: a partire dal mero Intrattenimento fino ad abbracciare tutte le sfumature in termini lavorativi...nelle quali si cela, in primis, Passione e tanta voglia di Trasmettere.

Published by
Matteo Battista

Articoli recenti

  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023