Un po’ in sordina, il colosso dell’e-commerce, Amazon, ha creato un’App Browser-Web (su base Android) efficiente, denominata niente meno che “Internet”:
al momento è disponibile solo in un Paese.
Amazon ha ideato e realizzato un’app Browser-Web, per Android, progettata per utilizzare memoria e dati nella quantità minima possibile :
si chiama semplicemente “Internet”;
l’app è presente sullo store di Google Play dallo scorso marzo ma nessuno si è accorto della sua presenza.
Il colosso dell’eCommmerce non ha rivelato pubblicamente il suo lancio, il quale, invece, è stato riportato da The verge (attraverso la segnalazione di TechCrunch).
Al momento, questo lite-browser web, “Internet”, è disponibile solo per gli utenti che si trovano in India e funziona su dispositivi Android 5.0 e versioni successive.
L’app firmata Amazon supporta schede private le quali non salvano la cronologia del browser ed implementa una homepage che mostra notizie di cricket e titoli più generali per i suoi utenti.
“Internet” ricorda molto Facebook Lite, YouTube Go o Gmail Go, tutte app lanciate dalle aziende come versioni più sottili rispetto quelle originali:
offrono le stesse funzionalità di base delle app complete, ma in genere occupano meno spazio e sono ottimizzate per le connessioni di rete mobile / hotspot.
Come condivisibilmente scrive The Verge, mentre i Giganti della tecnologia USA si espandono nei mercati dei paesi sviluppati, allo stesso tempo cercano anche opportunità per raggiungere i mercati emergenti i quali potrebbero non avere ancora accesso ad internet ad alta velocità.