Tra i tantissimi modi per arredare le pareti di casa, uno tra i più originali, e ad effetto, può essere quello delle stampe su tela, che conferiscono sempre un tono innovativo e più moderno, soprattutto rispetto ai tradizionali quadri o foto.
Cosa sono le stampe su tela e come ottenerle
Le stampe su tela sono stampe digitali riprodotte su un tessuto detto Canvas. Se viene utilizzato un buon materiale e inchiostri di qualità il risultato può essere incredibile, e con i giusti accorgimenti le stampe possono cambiare la faccia della vostra casa, personalizzandola secondo il vostro gusto e dicendo qualcosa di voi e della vostra personalità. L’immagine stampata rimane chiara per anni, non si scolorisce, i dettagli sono nitidi e e i contorni non si sgranano, come accade con altri supporti.
La tela Canvas è costituita totalmente da cotone, che può presentare diverse grammature che ne variano la consistenza, permettendo al colore di esaltarsi e di conferirgli profondità.
Per avere una stampa su tela personalizzata è sufficiente scegliere una delle foto che vogliamo vedere sulla parete di casa nostra e utilizzare una delle tante piattaforme presenti su internet.
Cosa sapere per stampare la propria tela personalizzata
Il dettaglio più importante da scegliere è il formato della tela. Questo dipende anche dal tipo di ambiente e dalla disponibilità di spazio che abbiamo, ma anche dalla qualità della foto che vogliamo utilizzare. Solitamente sono in formato grande o piccolo.
Quelle grandi sono ottime per decorare stanze ampie, pareti troppo vuote e lunghe, come ad esempio corridoi o nell’ingresso della propria abitazione. Quelle piccole sono più adatte ad ambienti famigliari o nei quali si vuole creare una composizione, allineando più tele: soluzione perfetta per le camerette di ragazze e ragazzi.
Per ottenere l’effetto migliore possibile, è consigliabile utilizzare le foto di più alta qualità che avete a disposizione. Evitate scatti fatti fuori fuoco, anche se sul computer vi sembra un difetto minimo: la stampa lo farà risaltare molto di più di quanto i pixel dello schermo possano fare.
L’alta capacità delle stampa su tela di rappresentare anche i più piccoli dettagli può rivelarsi un’arma a doppio taglio se la vostra foto è di scarsa qualità: scegliete scatti ad alta definizione e rimarrete stupiti dall’incredibile precisione con cui il cotone rende i dettagli anche minimi.
Infine, scegliete foto che abbiano colori luminosi e saturi. Questo, al netto di gusti personali e esigenze dettate dal luogo in cui collocherete la stampa, permette di evidenziare meglio i dettagli e di valorizzare le peculiarità del tessuto Canvas.
I temi che si possono stampare
Ci sono moltissimi temi che si possono scegliere, dalle vostre foto a quadri famosi. Vediamo le scelte più consuete che si possono adottare per rendere unici gli ambienti della propria casa.
Foto o quadri famosi sono un’ottima scelta: possono comunicare molto di voi e dei vostri gusti in fatto di arte, oltre a dare un tocco di classicità e di buon gusto. Una variazione simpatica su questo tema può essere quello di modificare quadri celebri; questo li renderà sicuramente più nostri, unici.
Stampe con ritratti: un’ottima scelta se volete avere il viso del vostro idolo che vi guarda, o poter guardare spesso il viso che amate. il ritratto è forse il tema più personale, che personalizza l’ambiente in maniera unica.
Stampe con animali o con temi floreali: possono dare un tocco più naturale e allegro alla vostra casa. Se vivete in città, possono concedere una pausa dal grigiore e farvi immergere ancora di più tra le mura domestiche, creando ambienti confortevoli ed in grado di farvi viaggiare con la fantasia.
Foto personali: può rivelarsi un’alternativa originale e ad effetto rispetto alla classica cornice. Regalo perfetto per stupire chi amate, non dimenticate di seguire i consigli sopra elencati per ottenere risultati che vi stupiranno.