Connect with us

Recensioni

Bitdefender – Un antivirus che riesce a distinguersi | RECENSIONE

Published

on

Riuscire a scegliere un antivirus per il proprio PC non è mai stato facile, tantissimi player in gioco, ognuno con offerte e prodotti differenti. Tra questi abbiamo avuto modo di testare adeguatamente Bitdefender e quello che può offrirci. Scopriamo insieme se le funzionalità giustificano il costo e quindi l’acquisto.

Interfaccia di sistema e funzionalità di Bitdefender

La home di Bitdefender è semplice ed intuitiva, presenta sulla sinistra una barra di navigazione con varie tab (Dashboard, Protezione, Privacy e Utility), al centro invece abbiamo le varie attività da poter svolgere (Scansioni rapide, VPN, etc). Interessante il box in alto che contiene suggerimenti su come migliorare la sicurezza della macchina, ci avverte anche quando il database è da aggiornare.

La suite di Bitdefender ha come pregio la leggerezza in termini di prestazioni e CPU. Tutto sta nell’impostare correttamente i vari profili, i principali sono questi:

  • Lavoro: modifica le impostazioni per aumentare la protezione nelle mail e i rallentamenti di sistema;
  • Film: elimina le interruzioni e le notifiche mentre guardi film;
  • Gioco: ottimizza le prestazioni del dispositivo e blocca le notifiche;
  • Rete Wi-Fi pubblica: incrementa la protezione quando ci si connette ad una rete pubblica.
  • Batteria: limita le attività in background.

Oltre alle funzioni classiche, come la scansione veloce e la protezione dal phishing, Bitdefender offre una vasta gamma di utility che ci aiutano a proteggere il nostro dispositivo. Si parte dal classico gestore delle password, passando per la crittografia dei file, fino ad arrivare alla protezione dall’accesso alla webcam.

Bitdefender offre anche un tool per proteggere i pagamenti online, oltre che ad un’etensione per Chrome. Presente anche una funzione di controllo firmware del Modem.

Nei test effettuati con Virus BulletinBitDefender Internet Security ottiene ottimi punteggi, fra i migliori sul mercato. Essendo un sowftware sempre aggiornato non è difficile per lui trovare minacce anche se ben nascoste fra i file di sistema.

Quanto costa Bitdefender?

Al momento della nostra recensione è presente un’offerta sul sito ufficiale, i prezzi sono in linea con quelli della concorrenza e quindi ci sentiamo di promuoverlo anche sotto questo aspetto. Le differenze sostanziali fra i pacchetti che offre sono in riferimento al numero di dispositivi nei quali è possibile installare l’antivirus e la piattaforma (Windows, Mac, iOS e Android), la nostra prova è stata fatta su Windows 10.

 

Bitdefender
9
Software
0
Hardware
8
Design
8
Prezzo
Media finale 8.5
Conclusioni
In una piazza grande come quella degli antivirus, con soluzioni gratuite, o con abbonamenti sempre più a ribasso non è facile trovare un prodotto che abbia il valore aggiunto, che giustifichi l'acquisto in abbonamento. Bitdefender in questo è probabilmente una delle migliori soluzioni consumer sul mercato. Molto semplice ed immediato vi dimenticherete di averlo installato, e questo è un bene.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook