Connect with us

Tech

Boeing: presentato il maxi-drone

Published

on

Lungo 4,6 metri e largo 5,5, può trasportare fino a 225kg. “Cav”,questo il nome, sviluppato in soli tre mesi da Boeing potrebbe avere utilizzo nell’ambito della logistica

Un drone gigante con la capacità di trasportare fino a 225 kg di carico: è la nuova macchina sviluppata da Boeing, colosso americano nella costruzione di velivoli. Il prototipo ha stupito soprattutto per le sue dimensioni: un’altezza di 1,22 metri, una larghezza di 5,5 metri e una lunghezza di ben 4,6 metri. Il peso del velivolo Boeing senza carico è di 339 Kg ciò significa che con carico massimo il drone raggiungerebbe lo straordinario peso di 564 chilogrammi.

Cav” (Cargo air vehicle) è stato progettato, costruito e presentato in soli 3 mesi, tengono a far sapere dalla Boeing che in una nota ufficiale ha poi aggiunto come il velivolo appena presentato potrebbe rappresentare il precursore di futuristici velivoli autonomi. Greg Hyslop, direttore tecnico di Boeing, ha dichiarato di quanto “Cav” rappresenti “l’opportunità di cambiare davvero il trasporto ed i viaggi aerei” e che in futuro “guarderemo indietro a questo giorno come un passo importante in questo cammino”.

Il maxi-drone è alimentato a propulsione elettrica, il decollo e l’atterraggio sono entrambi verticali ed è dotato di otto complessi di eliche che renderanno il volo di “Cav” possibile, nonostante la mole di carico. La Boeing non ha fornito ulteriori dati, come autonomia e velocità, trattandosi, per ora, solamente di un prototipo. La tecnologia nel campo dei droni continua a fare passi da gigante, ed il loro utilizzo nei più svariati campi inizia ad essere sempre più frequente. Date le dimensioni e la capacità di carico è molto probabile che il nuovo drone della Boeing avrà un utilizzo nell’ambito della logistica o, si ipotizza, anche in ambito militare. In entrambe le situazioni stando alle dichiarazioni dell’azienda, “Cav”, saprà svolgere egregiamente il suo dovere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook