Connect with us
Box insonorizzati Box insonorizzati

Tech

Box insonorizzati per musica: tutto quello che devi sapere

mm

Published

on

Un’innovazione che viene trovata da molti come utile e funzionale è costituita dall’introduzione dei box insonorizzati per musica.

Si tratta di realizzare una struttura in grado di insonorizzare le emissioni sonore in un determinato spazio. La scelta della sua realizzazione non dipende però solo dal luogo, ma anche dal tipo di musica prodotta in relazione allo strumento suonato. Infatti, nel caso dei box insonorizzati per batteria si possono adottare due diverse tipologie di isolamento: struttura modulare e struttura multistrato.

Il primo avrà una risoluzione isolante acusticamente minore rispetto al secondo. Inoltre, maggiori saranno gli spazi a disposizione, maggiore sarà l’effetto di insonorizzazione dello spazio predisposto a ciò. Ed infine vi è il costo dell’impianto che sarà ovviamente più elevato per ciò che riguarda la struttura modulare anziché quella ideata in cartongesso.

La cura nell’ideare e mettere in pratica questa innovazione è estesa anche al canto. Infatti, grazie ad impianti di ventilazione e climatizzazione, è stato possibile costruire una tipologia di box insonorizzato per cantare che consente di smorzare le vibrazioni ed abbattere le emissioni sonore, isolando così l’ambiente. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di materiale fonoisolante e fonoassorbente che isola in modo risolutivo, senza però alterare l’acustica, consentendo di cantare all’interno del proprio appartamento e senza avere la necessità di spostarsi di continuo alla ricerca del posto ideale.

Diciamo che le cose si estendono anche se parliamo di cabina insonorizzata per sax. Sono modelli più piccoli e creano cabine insonorizzate ideali per strumenti più piccoli e contenuti. Ovviamente queste cabine sono standard, cioè presentano tutto ciò che di necessario prevedono, ma, qualora ce ne fosse necessità, è possibile aggiungere anche degli optional in base alle esigenze personali. Possibilità di installazione anche all’interno di ambienti molto piccoli viste le dimensioni ridotte, con una capacità di isolamento acustico testata e risultata soddisfacente.

Molto funzionale e realizzata con prestazioni a basso costo è la cabina insonorizzata per speaker, sempre più richiesta e diffusa nel mercato della musica. Cabina insonorizzata che consente le migliori prestazioni senza crearsi inutili scrupoli per il fastidio prodotto dagli effetti sonori.

Così come per la batteria, anche per il pianoforte è necessario insonorizzare l’ambiente, sia a causa di effetti sonori particolarmente alti ed elevati; infatti entrambi questi strumenti producono vibrazioni talmente intense che si possono percepire ad elevate distanze. E proprio in un questo caso che è di routine realizzare una cabina insonorizzata per pianoforte, per garantire la sicurezza acustica di chi ne è all’interno ma anche di chi non ha voglia in quel momento di sopportare fastidiose emissioni sonore anche in momenti della giornata che dovrebbero essere più tranquilli. Realizzate con materiali di qualità e studiati in modo da riprodurre il miglior effetto desiderato.

Azienda leader sul mercato delle insonorizzazioni è Sorgedil, sinonimo di sicurezza e lavoro a norma di legge.

Una ditta che ha conquistato la fiducia dei clienti grazie alla professionalità maturata con il tempo ma soprattutto l’esperienza. Sorgedil: box insonorizzati solo su misura, caratteristica ideale per tutte le diverse esigenze che si presentano.

Questa affermata azienda offre la possibilità di realizzare box personalizzati, per esigenze lavorative o, come spiegato sopra, nell’ambito della musica, della grandezza o spessore che necessita. Grandi o più piccoli secondo gli spazi che si hanno a disposizione.

La maggiore garanzia attribuita dalla Sorgedil è l’utilizzo dei materiali a norma di legge, ignifughi e soprattutto non tossici alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Semplice risulta anche la progettazione del box insonorizzato: in seguito ad una valutazione iniziale per verificare l’intensità del rumore e gli spazi a disposizione, risulterà ancora più facile fare richiesta del preventivo che l’azienda concederà in base ai dati precedentemente raccolti e dopo aver avviato la progettazione di un piano di lavoro. Facili da reperire anche attraverso il sito web che presenta un modulo dove inserire in modo rapido i propri dati per avere una pronta risposta.

Le funzioni dei box insonorizzati sono molteplici

Grazie a queste tecniche innovative è sempre più frequente la necessità del box insonorizzato: liberi di suonare!

Grazie alla sua presenza tanti artisti hanno smesso di ricercare il posto ideale per le loro esercitazioni con un conseguente risparmio di denaro e di energie. Come molti studenti di musica hanno potuto proseguire i loro studi senza lo sconforto di dover rispettare gli orari più consoni per non disturbare.

Per un sicuro intervento per box insonorizzati per musicisti, per canto e per speakers, e con un valore aggiunto che è caratterizzato dai costi che sono abbastanza contenuti grazie alla detrazione fiscale del 50% dell’importo speso e in più Sorgedil consente una dilazione di pagamento con 12 rate senza interessi! Per un lavoro fatto bene Sorgedil risponde con successo!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook