Connect with us

Android

Aquaris X2 e X2 Pro, i nuovi smartphone BQ con Android One

mm

Published

on

L’azienda spagnola non rivela le specifiche dei nuovi smartphone ma si concentra sul rinnovato sistema operativo che offre un’operatività più fluida. Probabile debutto all’imminente MWC 2018

Nel mercato degli smartphone ci sono alcuni marchi “outsider”, alcuni dei quali sono partiti come tali per poi crescere e imporsi su quelli più consolidati: basti pensare per esempio a Huawei rispetto a Samsung. Tra gli “outsider” che si stanno affermando – anche in Italia – c’è la spagnola BQ, che ha debuttato nel 2013 col primo smartphone Android, come ricorda il comunicato sul blog in cui si annunciano i nuovi BQ Aquaris X2 e Aquaris X2 Pro, quest’ultimo top di gamma.

In realtà dei nuovi smartphone BQ non viene data nessuna specifica, è possibile solo farsi un’idea delle dimensioni dello schermo (probabilmente intorno ai 5”) e della finitura del case, comunque in linea con la classe in cui vanno ad inserirsi Aquaris X2 e Aquaris X2 Pro.

La vera novità è che entrambi i modelli includeranno Android One, versione del sistema operativo Google nata nel 2014 per diffondere la versione originale di Android in tutto il mondo – come ricorda BQ – e ora migliorata per entrare anche in telefoni potenti ma al tempo stesso leggeri nell’operatività del software. La soluzione ideale per mantenere l’impegno dichiarato dell’azienda spagnola di “offrire un’esperienza di Android pulita e fluida”. E BQ ha avuto un riconoscimento dalla stessa azienda di Mountain View, il Google Android Award, nel 2017.

Android One comprende le app Google Foto, Google Assistant, il lettore musicale, YouTube e Google Duo, un’app per videochiamate che consente di vedere chi c’è dall’altra parte prima di accettare la chiamata.
Android One significa anche sicurezza: c’è l’app Google Play Protect che analizza costantemente lo smartphone, e in più su Aquaris X2 e Aquaris X2 Pro sono offerte patch mensili gratuite per tre anni. Mentre per due anni sono compresi gli aggiornamenti gratuiti del sistema operativo.

Di quando e dove debutteranno Aquaris X2 e Aquaris X2 Pro BQ non fa parola, ma è naturale aspettarsi che facciano la loro comparsa all’imminente Mobile World Congressi di Barcellona, dal 26 febbraio al 1° marzo.

Fonte: BQ Blog

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook