Connect with us
cartucce compatibili cartucce compatibili

Tech

Cartucce Compatibili : Cosa sono e perchè preferirle

mm

Published

on

Le stampanti sono strumenti indispensabili per il nostro lavoro, ma è pur sempre vero che sono degli strumenti non senza costi.
Le cartucce, specie quelle per modelli laser, sono un vero e proprio investimento, spesso neanche a lungo termine. Le inkjet, di contro, sono decisamente meno dispendiose per chi stampa, ma per compensare soffrono di problemi di altro tipo rispetto le laser, e non è raro trovare produttori dalle pratiche poco pulite riguardo i propri ricambi.
Quindi, cosa fare? Come riuscire a non spendere una fortuna per le cartucce per stampanti? Ci vengono in soccorso le cosiddette cartucce compatibili per stampanti inkjet, soluzioni più economiche delle originali, capaci di offrire una qualità comparabile delle concorrenti, se non persino superiore.

Cartucce compatibili: preferirle per i costi

Nel caso di privati, i quali necessitano di stampare relativamente pochi fogli, il problema del costo dei ricambi potrebbe non essere particolarmente sentito, diventando quasi una differenza non notabile nel momento in cui si paragona il costo delle originali alle cartucce non originali.
Chi ha grandi quantità di materiale da stampare, però, sia che siano persone singole dalle esigenze specifiche, oppure uffici, sa benissimo cosa significa dover sostituire continuamente le cartucce, dovendo tenere in conto il costo talvolta veramente elevato proposto dai produttori, spesso una “trappola” in cambio di una stampante inkjet a prezzi impossibilmente convenienti.
In questi casi, quindi, la soluzione migliore è semplicemente rivolgersi altrove, a chi offre prezzi più vantaggiosi e più varietà di scelta.

Differenze fra cartucce originali e non

Ma cosa sono, in effetti, le “cartucce per stampanti”, e perché il prezzo può variare così tanto? Sembra scontato rispondere, ma non è così. Le cartucce sono contenitori d’inchiostro variamente colorato, dotati però di un chip capace di inviare le giuste quantità alla stampante, nel momento opportuno. I produttori delle stampanti, ovviamente, sono avvantaggiati riguardo la creazione di questi circuiti e del tipo d’inchiostro da utilizzare, in quanto hanno a disposizione delle specifiche tecniche di costruzione capaci di poter valutare la giusta temperatura operativa, la generale resa del macchinario ed alcune altre piccolezze come la programmazione di funzioni aggiuntive, responsabile anche del comunicare all’utente informazioni come il numero di stampe rimanenti, il momento in cui sostituire la cartuccia o altri servizi.

Cartucce compatibili: preferirle per le specifiche tecniche

I produttori di cartucce per stampanti compatibili, però, non rimangono certo a guardare, studiando attentamente i modelli e sviluppando le proprie soluzioni, in maniere varie e più o meno con successo.
Le compatibili possono arrivare ad essere qualitativamente identiche, o talvolta superiori, persino agli originali, se chi è incaricato della loro produzione ha le capacità tecniche. Non è raro, infatti, che vi siano per i modelli di stampante più utilizzati un numero davvero esagerato di scelte per le compatibili, studiate per vari usi.
Chiaramente, scegliere i prodotti di qualità maggiore richiede il consiglio di qualcuno, oppure delle credenziali da parte dei venditori. Eppure, ci sono motivi incredibilmente vantaggiosi per preferire le cartucce inkjet per stampanti compatibili. Uno già citato è il costo, solitamente inferiore – talvolta decisamente – ma non si ferma certo qui. Esistono infatti i modelli “ricaricabili”, pensati appositamente per avere più di un ciclo di vita, ed essere quindi ricaricati senza dover ricomprare l’intero contenitore, aumentando la durata dell’investimento, con grande felicità di chi è sotto un budget specifico.

Infine, le cartucce compatibili offrono qualcosa che molti produttori spesso non includono nei loro ricambi: la possibilità di scelta delle quantità. Al di là del dibattito sul rispetto delle quantità d’inchiostro nelle cartucce originali, i produttori spesso non includono formati XL, costringendo ad acquisti continui per chi stampa molto. Le cartucce compatibili invece sono ovviamente disponibili in molte varianti.

In conclusione

Cosa altro dire? Appare ovvio che l’acquisto di cartucce compatibili sia appetibile per chiunque, specie per risparmiare. Tuttavia, attenzione alle promozioni troppo “impossibili”, in quanto anche chi produce ricambi non originali, potrebbe attrarre con il prezzo, per poi deludere con le prestazioni.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook