YouTube decide di applicare un maggior controllo sui contenuti pubblicati sulla piattaforma: il caso Logan Paul è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
A seguito delle proteste degli utenti il video di Logan Paul è stato rimosso. YouTube, nello specifico caso, non sembra aver accolto la richiesta di milioni di utenti che richiedevano la rimozione immediata di tutti i canali di Logan Paul. C’è da dire che la piattaforma ha pubblicamente preso posizione contro il vlogger e si è unita al dolore della famiglia della persona ripresa nel video stesso. Però la musica sta cambiando e YouTube lo fa sapere attraverso un comunicato stampa che sono stati modificati i parametri secondo i quali un video può avere delle pubblicità: per ricavare dei guadagni i creatori di contenuti dovranno totalizzare 4mila ore di visualizzazione in dodici mesi e almeno mille iscritti al proprio canale. In questo modo YouTube crede di poter avere un maggiore controllo su quelle persone che pur di mantenere la propria popolarità e pur di guadagnare (quattro) soldi sarebbero disposti a pubblicare qualsiasi contenuto
“Monitoreremo da vicino segnali come proteste, spam e altri abusi – si legge nel comunicato – Sia i canali nuovi che quelli esistenti saranno valutati in base a criteri rigorosi, e in caso di ripetute violazioni saranno rimossi dal programma di sponsorizzazione”. Questo monitoraggio avverrà attraverso un controllo umano, non un controllo algoritmico: ciò significa molto semplicemente che ci saranno delle persone vere che controlleranno nello specifico ogni movimento e ogni rumore che potrebbe generarsi intorno a un contenuto.
Pensate che queste contromisure possano cambiare il trend che ha caratterizzato l’utenza di YouTube del 2017? Mai, come l’anno passato, YouTube è stato criticato così aspramente per il genere di contenuti pubblicati e sponsorizzati. Credete che questa possa essere concretamente una soluzione o si rischierà di cadere nella censura? Non è dato sapersi, ma sicuramente staremo in allerta per controllare eventuali miglioramenti o peggioramenti del servizio.
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…