Connect with us

Tech

Come aumentare i propri follower su Twitter: alcuni consigli

Published

on

Che sia dal punto di vista lavorativo o solo di intrattenimento, avere un profilo Twitter è essenziale per procacciare seguaci e ampliare il proprio pubblico. Ecco alcuni interessanti consigli che ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità sulla piattaforma.

Ecco alcuni utili consigli per incrementare i vostri followers e ottenere più visibilità. Per prima cosa occorrerà definire precisamente in che settore intervenire sulla piattaforma. Trattare e postare argomenti di una nicchia specifica farà in modo di attirare solo le persone determinate a seguire quel tipo di nicchia. Questo primo consiglio è quello più incentrato per i brand e le aziende, ma non preoccuparti se hai un profilo personale, tra poco tratteremo anche di questo.

twitter 2

Come linea generale dovrete pensare che gli utenti di Twitter seguono in genere i profili di quelli che si occupano dei loro interessi. Facile no? Essere trasparenti e identificativi.

Ecco alcune domande importanti da porvi prima di iniziare: Con che nome voglio condividere contenuti su Twitter? In che settore posso esprimermi meglio? Quali sono gli obiettivi della mia presenza su Twitter?

Personalizzare una pagina Twitter

Il secondo immediato passo per raggiungere più persone possibili è quello relativo alla personalizzazione. Il modo in cui vi presenterete alla community sarà di fondamentale importanza per il vostro percorso futuro. Se siete un brand cercate di essere il più professionali possibili, se invece avete solo un profilo personale concentratevi nel condividere i vostri interessi, puntando sulla semplicità e l’ironia. Localizzarsi, personalizzare il tema e lo sfondo della vostra pagina Twitter sono requisiti base per il proprio percorso sulla piattaforma.

Ottenere più follower: piccoli segreti

Ecco alcuni piccoli segreti che in davvero pochi sanno per aumentare il numero dei vostri followers. L’attività del vostro account Twitter (frequenza dei tweet) è alla base per sperare di aumentare i vostri follower. Fissatevi un obiettivo quotidiano di pubblicazione (tra 5 e 10 tweet minimo) e cercate di rispettarlo con costanza, 7 giorni su 7 (tanto ci vuole poco a condividere 7 post).

Cercate di utilizzare la funzione @nomecognome: questa permette di interpellare un membro di Twitter sul vostro post o profilo. Ciò permetterà di aumentare l’engagement del vostro pubblico e dei vostri seguaci. Attenti invece ad abusare dei ReTweet, troppo vi pregiudicheranno una buona visibilità dal momento che verrete visti come utenti che non “producono” contenuti propri e originali.

Gli HashTag (#) sono importanti su Twitter perché sono controllati da tantissimi utenti. Usate la funzione #tag per promuovere il vostro tweet, iscrivendolo in tematiche specifiche. Utilizzate Twitpic per condividere le vostre foto e video. Inoltre creare venti può essere un altro fattore a vostro vantaggio.

Piattaforme esterne a Twitter per aumentare i follower

Potrete inoltre aggiungere il nome utente Twitter (URL) sui diversi social network e piattaforme di condivisione di contenuti come  LinkedIn, Viadeo, Facebook, Digg, Slideshare, Scribd, Vero e perché no anche Instagram volendo.

Integrate sul vostro blog/sito web un widget Twitter, in modo tale da indicare sul vostro sito/blog che farete “follow back”, poi però ovviamente vi converrà farlo davvero se vorrete mantenere professionalità.

Se non lo sai, esistono anche diversi annuari di indicizzazione dei profili Twitter. Iscrivendovi a quest’ultimi potrete accedere a liste o categorie tematiche consultate da altri membri Twitter che cercano profili da seguire. Ecco alcuni siti utili Twellow; Wefollow; Listorious; Tweetfind.

E… non dimenticate! Una volta creata la vostra base sufficiente di follower, se i vostri contenuti meritano ancor di più potrete iniziare a farvi pubblicità con Twitter in modo professionale, arrivando a raggiungere tantissimi seguaci, a voi la scelta, buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *