In che modo trovare il nome di dominio perfetto per la propria attività e quale provider scegliere? La scelta del nome di dominio è un aspetto cruciale, cui molte persone non danno il giusto peso. Scegliere il nome perfetto è importante per diverse ragioni, soprattutto strategiche. Ecco un tutorial in grado di spiegare ogni aspetto della questione!
Scegliere il giusto provider
Uno degli elementi più importanti in assoluto è il provider di hosting, che deve garantire le funzioni necessarie per rendere il proprio sito web uno strumento prezioso per la promozione dell’attività ad esso collegata. Tra i migliori provider in circolazione figura Ionos, le cui funzioni possono contribuire a migliorare il posizionamento del sito su Google e a promuovere il proprio brand in rete. Oltre alla registrazione dominio, Ionos mette a disposizione un buon numero di funzionalità preziose, tra cui: un supporto clienti sempre disponibile; fino a 10.000 sottodomini, utili per dare un nome più specifico a determinate sezioni del sito web; un certificato SSL, necessario per ottimizzare le performance online del sito e migliorare la sicurezza degli utenti; una casella e-mail professionale, attraverso cui rispondere ai messaggi inoltrati da clienti e partner commerciali. Con il supporto garantito dal team di Ionos, far crescere il proprio brand sarà molto più facile del previsto. La piattaforma offre anche funzioni innovative quali le estensioni geografiche, che permettono di geolocalizzare più facilmente l’attività commerciale collegata al sito, agganciandola alle ricerche online che includono il nome della città o dell’area geografica di riferimento. Attualmente, Ionos serve milioni di utenti in tutto il mondo e offre un’infinità di estensioni a prezzi competitivi.
Quale nome per il dominio?
Il primo problema che si trova a dover affrontare chi vuol registrare un nuovo dominio web riguarda la scelta del nome. Nonostante possa sembrare una cosa banale, scegliere un nome di dominio non lo è affatto: nella pratica, la maggior parte dei nomi registrati sono poco efficaci, scelti senza cognizione di causa e senza chiedersi preventivamente ciò che si intende comunicare ai propri clienti. È fondamentale, invece, analizzare tutti i possibili vantaggi e svantaggi lato SEO (i match e le corrispondenze esatte del nome di dominio con le chiavi di ricerca), quindi optare per un nome semplice, originale e facile da ricordare. Il nome di dominio non deve essere troppo lungo o difficile da pronunciare ma, soprattutto, deve essere privo di numeri e simboli non alfabetici. Meglio evitare, quindi, trattini, underscore e caratteri difficili da tenere a mente e/o da digitare. E a quali consigli attenersi nella scelta dell’estensione del dominio (TLD)? Dopo aver scelto il nome, sarà necessario trovare un’estensione libera in grado di garantire qualche vantaggio in termini di visibilità. L’estensione deve essere facile da pronunciare e da ricordare e, soprattutto, deve essere evocativa, se possibile, del mercato di riferimento (ad esempio, .actor è la scelta migliore per un sito che pubblicizza un attore o una compagnia teatrale, mentre .agency potrebbe esserlo per un’agenzia web). La buona notizia è che, ad oggi, sono disponibili oltre 1500 nuove estensioni che vanno ad aggiungersi alle classiche .it, .com e .net.