Come sincronizzare la rubrica con Gmail: la sicurezza di non perdere nulla
Connect with us
sincronizzare rubrica e gmail sincronizzare rubrica e gmail

Android

Come sincronizzare la rubrica con Gmail

Published

on

Sincronizzare la rubrica con Gmail può essere una buona soluzione per evitare la totale perdita di contatti in caso di perdita, furto o rottura del proprio cellulare.

Ormai i telefonini si cambiano come i panni sporchi per un motivo o per l’altro. Avere quindi tutti i contatti memorizzati esclusivamente sull’apparato può essere una limitazione e una perdita di tempo nel passaggio da un telefonino all’altro.

Sincronizzare la rubrica con Gmail è un processo estremamente semplice per la quale basta andare nel pannello di impostazioni Android, Windows Phone o iPhone per aggiungere i dati dell’account Google.

L’operazione sarà poi bidirezionale nel senso che i contatti passeranno dal telefono a Gmail e viceversa a meno che non si imposti l’unidirezionalità del salvataggio.

Vediamo però ora nel dettaglio come sincronizzare la rubrica con Gmail in una breve guida adattabile ai principali  modelli di telefoni cellulari.

sincronizzare la rubrica

Sincronizzare la rubrica con Gmail se hai un Android

In caso fossi in possesso di uno smartphone (o anche di un tablet) Android sincronizzare la rubrica con Gmail passerà per l’attivazione del Sync nelle impostazioni del tuo account Google.

Praticamente dal tuo Android dovrai andare in Impostazioni, da qui selezionare Google dal menu account e poi mettere la spunta sulla voce Contatti.

Naturalmente tutto ciò sarà possibile solo se avrai già caricato un account Google sul tuo smartphone. In caso negativo provvedi dalle Impostazioni ad andare su Account e a seguire Aggiungi Account selezionando poi la voce Google. Compila il form (inserendo la spunta verde su Contatti) ed il gioco è fatto.

sincronizzare la rubrica

Sincronizzare la rubrica con Gmail se hai un iPhone

Se tu fossi uno dei tanti seguaci iPhone la procedura sarà comunque possibile e semplice.

Passando sempre dall’ingranaggio delle Impostazioni dovrai poi recarti alla voce Mail. Da qui passa poi ad aggiungere il tuo Account dalla voce Account e poi Aggiungi Account e Google.

Una volta compilato il form, devi sincronizzare la rubrica con Gmail assicurandoti che la voce contatti sia su ON. In caso contrario pigia sul tasto e salva le impostazioni.

A questo punto devi inserire la rubrica di Gmail come rubrica predefinita. Per fare questo torna a Impostazioni, poi Contatti, passa ad Account di default e seleziona l’indirizzo Gmail.

sincronizzare la rubrica

Sincronizzare la rubrica con Gmail se hai un Windows Phone

Anche se siete in possesso di un Windows Phone potete sincronizzare la rubrica con Gmail i modo piuttosto semplice e veloce.

Basta andare sulla pagina Contatti e andare su Aggiungi Contatti. Successivamente clicca su Aggiungi Account e su Google. Non ti resta che pigiare su Google e, scorrendo la pagina fino in fondo, spuntare la casella Contatti.

 

Travel blogger creatrice di viaggizainoinspalla.com. Content writer e Seo con la passione per la tecnologia, la lettura e gli sport all'aria aperta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *