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Quali esperti seguire per crescere sui social media

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Crescere sui social media è la migliore strategia per ampliare la tua rete di potenziali clienti, sfruttando al massimo tutti gli strumenti messi a disposizione da queste piattaforme e i consigli degli esperti

I social network sono ormai una realtà quotidiana per 35 milioni di italiani (senza scomodare le statistiche mondiali che recitano 3,48 miliardi di utenti social) che passano ben due ore al giorno connessi alle reti sociali. Se ampliamo il discorso al tempo di connessione ad internet, in Italia si tocca quota 6 ore al giorno, il doppio del tempo dedicato alla televisione. Questi due semplici dati ti avranno certamente fatto capire il motivo per cui crescere sui social, più che un’opportunità, è diventata una vera e propria necessità per professionisti e aziende a caccia di potenziali clienti.
Non basta più avere un sito web performante se non lo hai integrato con Facebook, Instagram o altri servizi simili, ma soprattutto nella giungla del mercato digitale non farai tanta strada senza una buona strategia di Social Media Marketing.

Social Media Marketing per tutti (o quasi)

Crescere sui social media richiede formazione continua, strategia e una buona dose di curiosità. Se hai questi tre requisiti ti consigliamo di andare avanti nella lettura, soprattutto se sei un libero professionista, un imprenditore o ti occupi della crescita digitale della tua azienda. Il Social Media Marketing è l’insieme di strategie mirate alla creazione di contenuti per promuovere sui social la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi, ma anche il tuo personal branding.
Ognuno di questi obiettivi ha un social network su misuraad esempio se ti occupi di Recruitment Marketing dovrai orientarti su LinkedIn, se invece il tuo obiettivo è vendere troverai un ottimo alleato in Facebook, con i suoi strumenti sempre più completi, e via dicendo. Il primo passo sarà quindi quello di scegliere la piattaforma social giusta per te e creare dei contenuti su misura che colpiscano l’utente, innescando commenti, reazioni e condivisioni, ovvero gli ingranaggi tipici del motore che alimenta i social network rendendo i contenuti virali. I fattori più importanti per crescere sui social sono la viralità dei contenuti e il target delle tue campagne (che siano organiche o a pagamento). Per questo motivo se è vero che i tuoi contenuti più circoleranno e meglio sarà, è altrettanto vero che identificare un target specifico ti farà risparmiare soldi e tempo, aumentando drasticamente i risultati del tuo lavoro. Conoscere o individuare genere, età, localizzazione geografica, interessi, livello di studi, professione, ma anche paure, bisogni, credenze dei tuoi potenziali clienti, ti semplificherà la creazione contenuti vincenti (articoli, foto, immagini, questionari, contest, eventi) che coinvolgano al massimo il tuo pubblico.

Se parti da zero, o semplicemente vuoi orientarti meglio, ti consigliamo di seguire gli esperti del settore e considerare seriamente di intraprendere un percorso di formazione online che ti aiuti a padroneggiare gli strumenti del Social Media Marketing.

Segui chi ce l’ha fatta…ma nel tuo settore

Quello che devi tener ben presente quando cerchi online delle storie di successo sui social a cui ispirarti, è che ogni settore ha il proprio target, la piattaforma più adatta e soprattutto obiettivi diversi.
Per intenderci, se vuoi far crescere il tuo blog aumentando i visitatori e convertendo con le pubblicità, sarà pressoché inutile seguire l’esempio di chi ha come obiettivo le vendite dirette tramite i social media. Anche se questa cosa può sembrarti scontata, per diventare esperti di Social Media Marketing o impartire lezioni su come crescere sui social, non basta essere artefici di un caso di successo ma serve tanta formazione e un’ampia visione sulla continua evoluzione del settore.
Quindi prendi pure spunto o accetta i consigli da chi, con i tuoi stessi obiettivi, è riuscito ad ottenere successi nel business attraverso i social media. Intanto puoi comunque iniziare a dare un’occhiata alle migliori campagne di Digital Marketing da cui trarre ispirazione per capire quanto lavoro ci sia dietro ai canali social delle più grandi aziende del mondo.

Segui i migliori Marketers

Sempre più spesso sentiamo parlare di Marketers e assistiamo alla nascita di nuove stelle sul web, ma chi sono e di cosa di occupano? Il Marketer è un professionista che opera nel Marketing Digitale che conosce le tecniche per vendere un determinato prodotto o servizio e renderlo noto al grande pubblico. Come in ogni settore, ci sono Marketers in grado di finalizzare direttamente le vendite o raggiungere gli obiettivi di crescita sui social media, ed altri che invece lavorano interagendo con i colleghi del Commerciale (Sales).
Questi esperti alimentano le diverse community di Digital Marketing che vale la pena di seguire per rimanere aggiornati sul settore ed imparare le migliori tecniche per crescere sui social.

Segui i veri esperti del Social Media Marketing

Negli ultimi anni, con l’esplosione del settore e l’aumento dell’utilizzo dei social media, sono nate anche delle vere e proprie professioni legate a questo mercato. Social Media Manager, Content Marketing Manager, Advertising Specialist e Community Manager sono solo alcune delle figure di professionisti che si occupano di curare la tua presenza sui social media, riuscire a suscitare un’azione negli utenti attraverso i contenuti pubblicati, sviluppare le campagne pubblicitarie e far sentire le persone parte di una comunità. Le agenzie di comunicazione specializzate in Digital Marketing hanno ormai sostituito (quasi del tutto) le tradizionali agenzie pubblicitarie, rispondendo così ad un mercato sempre più orientato al digitale. Se la vostra azienda ha un business particolarmente strutturato o se volete investire intelligentemente per crescere sui social media, vi consigliano di rivolgervi ad un’agenzia di professionisti.

Segui chi scrive di Social Media Marketing 

Un’altra buona soluzione per muovere i primi passi, o rimanere aggiornati, è quella di leggere libri a tema Social Media Marketing che spieghino le migliori strategie per crescere sui social.
In questi anni sono molti gli autori che si sono dedicati all’argomento, tra loro sia guru del settore come Riccardo Scandellari, a docenti universitari come Guido Di Fraia, Professore Associato all’Università IULM di Milano e Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication della stessa università.
Oltre ai libri, che costituiscono un ottimo mezzo di formazione, vi consigliamo di seguire anche i principali blog e giornali dedicati al settore tra cui: NinjaMarketing, Social Media Life, Inside Marketing e tanti altri ancora.

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