Connect with us

Apps

Google Drive Desktop scade, si passa a Google Backup and Sync

mm

Published

on

Il 12 marzo Google smetterà di supportare Google Drive Desktop e occorrerà passare alla nuova per continuare a sincronizzare i file tra PC o Mac e il cloud Google: come fare e cosa cambia

Che Google Drive Desktop stia per scadere si sa tempo: Google lo ha annunciato qualche mese fa -, ma ora siamo a ridosso del termine ultimo, che è lunedì 12 marzo. Da quel giorno Google non supporterà più l’app per PC e MacOS dedicata a sincronizzare i file tra il proprio archivio in cloud e il computer. La novità riguarda tutti gli account Google Drive, gratuiti o a pagamento che siano (lo storage gratuito arriva a 15 GB). Non riguarda invece l’app Google Drive mobile (sia Android sia iOS), che continuerà a funzionare regolarmente (una novità per smartphone e tablet riguarda invece Google Maps).

Per quanto riguarda Google Drive Desktop, ecco come regolarsi. I contenuti salvati in Google Drive restano, ma per poterli sincronizzare con PC o Mac – salvando in cloud nuovi contenuti memorizzati in locale – occorrerà Google Backup and Sync. La nuova app per desktop si può scaricare dalla pagina web di Google Drive, oppure seguendo l’alert che dovrebbe arrivare su Google Drive Desktop almeno fino alla “data di scadenza”.

Google Drive Desktop

Rispetto a quest’ultima applicazione, Google Backup and Sync ha più o meno le stesse funzioni, ma è più flessibile: consente di scegliere più liberamente cosa sincronizzare, e non solo una singola cartella. Vero è che nella versione Windows viene proposta un’impostazione predefinita, in base alla quale vengono sincronizzati con Google Drive in cloud le cartelle locali Desktop, Immagini e Documenti.

Ultima annotazione: Google Drive Desktop e Google Backup and Sync sono progettati per uso privato. Per chi ha un account business (G Suite) e usa Google Drive per lavoro, esiste l’app desktop Drive File Stream, che offre ancora maggiore flessibilità, come la gestione dei Team Drive o la possibilità di sincronizzare on demand, o ancora di spostare i contenuti da Google Drive, lasciando libero lo spazio sul fisso.

Se vuoi leggere altre notizie su Google, clicca qui.

Fonte: Tech Advisor

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook