Google ha annunciato che sta espandendo i suoi sforzi nella ricerca per le intelligenze artificiali, creando un nuovo gruppo di ricercatori in Francia che collaborerà con la comunità di ricerca locale su questioni che vanno dalla salute all’ambiente.
Google dichiara che il lavoro del team verrà pubblicato e qualsiasi codice che produce sarà open source. Oltre a creare un team dedicato alle IA per Google France, l’azienda sta anche espandendo la propria forza lavoro del 50% e aprendo quattro hub che forniranno formazione gratuita di alfabetizzazione digitale ai residenti in Francia.
Ma Google non è l’unica azienda a far crescere la sua presenza nel campo delle IA. Mentre Facebook ha già un laboratorio per l’intelligenza artificiale nel paese, ha annunciato che avrebbe messo 10 milioni di euro per accelerare l’innovazione AI in Francia. Questo denaro verrà utilizzato per borse di studio, server di finanziamento e set di dati liberi che le istituzioni pubbliche possono utilizzare, aggiungendo 30 ulteriori posizioni di borse di studio al programma di dottorato di ricerca di Facebook AI Research Paris. La squadra francese raddoppierà anche da 30 a 60 persone. L’anno scorso, sia Google che Facebook hanno aperto laboratori per le intelligenze artificiali in Canada.