Connect with us
Google Home Google Home

Android

Google Home: 5 funzioni indispensabili

Published

on

Google Home parla il nostro idioma. Vediamo 5 funzioni che cambieranno per sempre la vostra routine.

Da questa settimana sono acquistabili finalmente gli smart speaker più attesi da tutti gli italiani. Google Home infatti è già disponibile nella maggior parte delle catene di elettronica del nostro paese, vediamo insieme 5 funzioni di cui difficilmente riuscirete a fare a meno, una volta provate.

5 funzioni indispensabili di Google Home

1. Aggiungere elementi alla lista della spesa

Si, come quasi ogni funzione, anche aggiungere cibo alla lista della spesa era già possibile con Google Assistant. Però trovarsi in cucina, magari davanti al frigorifero ed aggiungere direttamente a voce tutto ciò che manca, è senza dubbio una bella comodità. Dover prendere il telefono sbloccarlo, e iniziare a dettare la lista a voce di sicuro è leggermente più macchinoso. Sarà possibile utilizzare Google Home anche da un’altra stanza, grazie alla buona sensibilità dei microfoni. Inoltre è possibile aggiungere più elementi per volta, in modo tale da non fermarci ogni volta, per inserire una singola pietanza. Altra feature interessante di Google Home, per quanto riguarda la cucina, è la possibilità di aggiungere un timer o di consultare una ricetta on-line. Per ora l’integrazione è disponibile con le ricette da Giallozafferano, ma più in la altri servizi si aggiungeranno alla lista.

Google Home

 

2.Riprodurre musica e video in streaming

Altra incredibile comodità è quella di poter riprodurre la propria musica, stando comodamente seduti sul divano o in poltrona,senza dover passare dallo smartphone o da qualsiasi device. La compatibilità è ormai estesa ai maggiori servizi di streaming di musica. L’unica nota dolente se vogliamo, è l’impossibilità di collegare per esempio il Google Home Mini, vista la ridotta potenza del piccolo smart speaker, ad un amplificatore esterno. È possibile però attraverso Chromecast o un televisore,con a bordo Android, utilizzare i comandi vocali di Google Home per riprodurre video o musica direttamente sul tv. Ufficialmente sono supportati per ora Spotify, TuneIn,Netflix e Google Play Music ma più in la sicuramente verrà esteso il supporto a più programmi.

3. Controllare i dispositivi domotici

Chi non ha mai sognato di entrare a casa e accendere le luci con la voce? Anche se potrà sembrare un vezzo o il sogno di qualche nerd incallito, con Google Home è possibile controllare non solo l’impianto di illuminazione intelligente(previa installazione di questo ovviamente) ma anche la stragrande maggioranza dei prodotti di domotica. La lista completa dei prodotti compatibili con Google Home, la potete trovare qui. Tra le funzioni più interessanti sicuramente quella di spicco, è la possibilità di poter controllare tutte le funzioni dei climatizzatori o dei termosifoni. Al momento ovviamente non tutto funziona alla perfezione su Google Home, e ci vorrà del tempo prima che la nostra lingua abbia la piena compatibilità con tutte le funzioni.

Google Home

4. Routine

Le routine sono in una fase di rodaggio da parte di Google già da qualche settimana. Infatti se diciamo a Google Home, mentre è in ascolto, “Buongiorno” lui avvierà una semplice routine. Ci saluterà con il nickname salvato, ci leggerà il meteo  e gli impegni giornalieri e subito dopo farà partire le ultime news, dalle fonti di notizie salvate tra le impostazioni personali. Per ora la personalizzazione delle routine di Google Home, è ancora piuttosto acerba, ma più in là sarà possibile associare dei comandi specifici a determinate azioni, come è già possibile fare negli Stati Uniti.

5. Ricerche  e news giornaliere

Grazie a Google Home potrete rimanere aggiornati su tutte le news del giorno, divise per tipologia. Inoltre le partnership con SkyTg24, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Sky Sport,Tgcom e RTL permettono di sentire le ultime notizie radio direttamente attraverso  gli speaker del Google Home. Come al solito, è poi possibile fare delle ricerche avanzate, convertire da una valuta ad un’altra, fare operazioni matematiche e tradurre parole o intere frasi in una lingua straniera.

Che ne pensate di Google Home e Google Home Mini? Credete possano diventare degli strumenti indispensabili in ogni casa, o che siano solamente un device inutile adatto a qualche tech-addicted? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook