Connect with us
Google Voice Google Voice

Android

Google Voice WiFi Calling, chiamate via VoIP con o senza smartphone

mm

Published

on

Una nuova funzionalità di Google Voice, per ora in beta e con qualche limitazione, permette di telefonare sfruttando la rete dati o il WiFi, anche su computer

Google Voice per le chiamate via VoIP, sfruttando il WiFi. Per ora si tratta solo di una beta e con diverse limitazioni. Ma Google attraverso Voice prova a offrire un’alternativa alla classica telefonata via cellulare quando questa diventa difficoltosa per scarsità di campo (in tal senso esistono già delle soluzioni simili). O costosa, perché ci si sposta e si finirebbe in roaming per mantenere la connessione dati.

La nuova funzione di Google Voice WiFi calling, è descritta da Dave, Community Manager del Google Voice Help Forum. I vantaggi di Google Voice WiFi Calling sono diversi. Uno è quello di poter aggirare le assenze o limitazioni di campo e gli scomodi – o costosi – collegamenti in roaming quando ci si sposta e si deve cambia gestore per poter continuare a telefonare con la rete cellulare. Un altro è che le chiamate con Google Voice over IP si possono fare non solo da smartphone Android (a seguire arriverà anche su iOS) ma anche via web.

Google Voice logo

Oltre all’impossibilità (temporanea) per gli utenti Apple di usare Google Voice WiFi Calling, ci sono altre limitazioni, almeno in fase beta. Mancano le funzioni audio via Bluetooth, compreso il pulsante per rispondere o riagganciare); le chiamate VoiP via web funzionano solo su browser Chrome. Ma anche qui seguiranno Edge, Firefox e Safari. E qualche altra limitazione: non si possono registrare le chiamate in entrata, e nemmeno trasferirle. Se si passa da modalità Bluetooth ad altoparlante del telefono, su alcune versioni di Android potrebbe cadere la chiamata. Con un device Bluetooth appaiato, non funziona la modalità auricolare.

In ogni caso Google Voice WiFi Calling resta una buona opportunità, soprattutto se il superamento della fase beta comporterà la soluzione almeno di parte delle problematiche ora aperte. Sul forum Google invita a provare l’app e fornire i feedback, generale e sulla qualità delle chiamate. Il post del forum riporta anche una sezione FAQ.

Fonte: Google Forum

>Se vuoi leggere altre notizie su Google per l’audio clicca qui.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook